rotate-mobile
Cronaca Sarcedo

Sarcedo, allarme discarica Corsea, chiesto l'intervento del prefetto

Emergenza ambientale a Sarcedo: a rischio la falda acquifera utilizzata anche dai comuni di Dueville e Montecchio. Il sindaco chiede l'intervento del prefetto

Preoccupante la situazione della discarica Corsea, Il sito è rimasto senza controlli per giorni e ora sarebbero a rischio le falde acquifere nel sottosuolo.

Come riferisce il Giornale di Vicenza, il gestore ha chiuso per difficoltà economiche, senza nessuno che si occupasse della situazione per giorni dalla discarica, così è fuoriuscito biogas e i livelli di percolato sono saliti fino oltre la soglia di guardia. Il sindaco di Sarcedo, uscito più volte a verificare la situazione, ha chiesto un piano di emergenza coinvolgendo i tecnici del'Arpav e la prefettura.

La discarica ha problemi di tenuta del percolato da diversi anni, ed ha creato problemi alle falde acquifere anche in passato. Preoccupazione anche nei comuni di Montecchio e Dueville. 

La completa messa in sicurezza della discarica ha dei costi onerosi, che nessuno, nemmeno i soci del consorzio che la gestiva, ha voluto o potuto sborsare. Dopo l'intervento dei tecnici della Provincia  e del primo cittadino di Sarcedo la situazione potrebbe migliorare, ma la questione resta aperta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarcedo, allarme discarica Corsea, chiesto l'intervento del prefetto

VicenzaToday è in caricamento