rotate-mobile
Cronaca

Santuario Madonna del Beato Claudio: Chiampo piccola Lourdes

Uno dei luoghi di culto più amati dai fedeli è senz'altro il santuario voluto e costruito dal Beato Claudio nel comune del Vicentino: un luogo di preghiera silenziosa in cui ammirare anche la grotta del tutto identica a quella nei Pirenei

E’ uno dei luoghi di culto del Vicentino più amato dai fedeli di tutto il mondo: è il Santuario della Madonna di Lourdes del Beato Claudio nella cittadina di Chiampo, una piccola Lourdes proprio nel Vicentino.

SANTUARIO DELLA MADONNA DEI MIRACOLI A LONIGO

VIA CRUCIS. Il Santuario è molto grande ed è costituito da diversi itinerari: il primo che si incontra parcheggiando nell’ampio spazio davanti al Santuario è la Chiesa della Pieve dove è contenuta una Madonna con Bambino del 1400 e dove i frati ogni giorno ricevono i fedeli per la Messa e le Confessioni. Proseguendo verso la grotta il visitatore trova sulla destra una Via Crucis che è considerata una delle più belle e più grandi d’Europa: oltre 500 metri di passeggiata e meditazione immersi in un giardino botanico raro con statue in bronzo realizzate da sette scultori e il sepolcro meccanico. Il viale che dalla via Crucis porta alla grotta di Lourdes termina con l’immensa statua dell’Incoronata, proprio come quella francese.

LA GROTTA DI LOURDES. Ed è di fronte ad essa sulla sinistra che si apre la spianata e la grotta voluta dal Beato Claudio Granzotto: edificata con devozione in cemento e ferro, contiene la statua della Madonnina scolpita dallo stesso Beato. Ai piedi della “sua” grotta la tomba del Beato dove chi prega riceve la promessa: “Dal cielo aiuterò e consolerò tutti”. Accanto alla grotta anche un museo e la nuova ala che comprende anche la chiesa più grande per accogliere in modo più confortevole i milioni di pellegrini che si recano ogni anno nel Santuario in preghiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santuario Madonna del Beato Claudio: Chiampo piccola Lourdes

VicenzaToday è in caricamento