rotate-mobile
Cronaca

Sacerdoti vicentini rapiti in Camerun, rastrellamenti e controlli

Non ci sono ancora notizie sulla sorte di don Gianantonio Allegri, don Giampaolo Marta e la suora canadese. Il dispiegamento delle forze di sicurezza e' imponente e la Farnesina e' al lavoro, come pure la diplomazia vaticana

A 48 ore dal loro rapimento, non ci sono ancora nè notizie nè certezze sulla sorte di don Gianantonio Allegri, don Giampaolo Marta, vicentini, e della suora canadese di 80anni rapiti nella notte tra venerdì e sabato in Camerun. Il dispiegamento delle forze di sicurezza e' imponente e la Farnesina e' al lavoro, come pure la diplomazia vaticana. Ma non ci sono ancora rivendicazioni, anche se il riserbo e' d'obbligo come ha ricordato domenica mattina il vescovo di Vicenza, monsignor Beniamino Pizziol.

IL VESCOVO HA INCONTRATO I FAMILIARI

LA PISTA Polizia e servizi camerunesi propendono per la pista degli integralisti di Boko Haram, impegnati nello sterminio sistematico di cristiani e islamici moderati nel nord-est della Nigeria, area che confina con il nord del Camerun, proprio quella dove sono stati rapiti i due sacerdoti vicentini. Anche oggi nello stato di Yobe e in quello di Zamfara, nel nord della Nigeria, sono state massacrate 47 persone in due diversi attacchi. Nel primo, proprio ad opera dei Boko Haram. sono state trucidate 17 persone, alcune delle quali pregavano in una moschea. Nel secondo, pastori di etnia fulani hanno massacrato 30 persone, molti i membri delle milizie di autodifesa anti Boko Haram. Il timore e' che Allegri e Marta siano stati trasferiti dai sequestratori in quella zona, di fatto fuori controllo, e da dove - se sono li' - sarebbe difficilissimo tirarli fuori. Anche se "tutte le uscite dal Paese (nell'estremo nord, alla frontiera con la Nigeria) sono state messe sotto controllo da poco dopo il rapimento", come ha precisato un responsabile della sicurezza che ha voluto conservare l'anonimato, il trasferimento oltre confine potrebbe essere avvenuto immediatamente dopo il sequestro.

CAMERUN: MISSIONARI SOTTO ASSEDIO

TERRITORIO AL SETACCIO Nella regione della diocesi camerunese di Maroua si continua comunque a cercare. "Siamo ovunque. Dal momento del rapimento siamo sul terreno" ha detto il governatore della regione Awa Fonka Augustine, senza dare altre precisazioni. Anche il ministro della difesa Edgard Alain Mebe Ngo'o si trova li' per coordinare le ricerche. In ogni caso finora non e' filtrata nessuna indicazione.

"PREGHIERA E PRUDENZA" Monsignor Pizziol, da Vicenza, ha invitato i giornalisti alla massima prudenza per non interferire con il lavoro della Farnesina e ha ricordato come "un esplicito invito alla discrezione ci e' arrivato direttamente dal ministero degli Esteri italiano che, fin dai primi momenti, ha attivato la propria unita' di crisi e i contatti diretti con l'ambasciata in Camerun". Della sorte dei due sacerdoti missionari - ha precisato il vescovo - non sappiamo davvero nulla di certo. Non si puo' dire se stiano bene, se siano salvi o nelle mani di chi. Per questo ogni illazione oggi potrebbe risultare dannosa rispetto alla speranza da tutti condivisa di arrivare ad una positiva soluzione del rapimento. Ogni comunicazione ufficiale e diretta e' interrotta, e alcune ipotesi circa il gruppo che potrebbe aver rapito i due religiosi o il ritrovamento di un deposito di armi, al momento non trovano conferme". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacerdoti vicentini rapiti in Camerun, rastrellamenti e controlli

VicenzaToday è in caricamento