rotate-mobile
Cronaca Roana

Roana, allarme furti: arrivano le ronde in Altopiano

Un gruppo composto da persone che sono state derubate ha deciso di scendere in strada e vegliare sulla proprietà privata dei residenti dei Sette Comuni. Ad Asiago in arrivo nuove teecamere

A Treschè Conca, frazione di Roana un gruppo di residenti ha deciso di organizzarsi in ronde per il controllo del paese e delle contrade.  Le ronde sono composte da persone che hanno subito furti e che con la sola presenza sul territorio sperano di mettere fine all'ondata di furti che ha coinvolto l'Altopiano. 

 L’obiettivo dichiarato è quello di aiutare le forze dell’ordine, ridotte in numero e mezzi. Nessun dei partecipanti è autorizzato a intervenire con l'uso della forza conto un eventuale ladro. Le uniche possibilità di azione per questi cittadini sono la sorveglianza e l'eventuale comunicazione a polizia e carabinieri di reati in corso. 

I cittadini non sono gli unici ad essere preoccupati, ad Asiago il Comune promuove l'operazione “Altopiano più sicuro” con una collaborazione tra Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale e Polizia Locale che posa attuare un’azione di prevenzione coordinata. Inoltre son in arrivo nuove telecamere, un investimento di oltre 70 mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roana, allarme furti: arrivano le ronde in Altopiano

VicenzaToday è in caricamento