rotate-mobile
Cronaca Sandrigo / Via Luigi Galvani

Cane rapito, ritrovato nell'area nomadi: interviene la Locale, Kyra torna dal suo padrone

Una cittadina aveva allertato gli agenti che nell'area di via Galvani c'era un pastore tedesco trattenuto con un collare improvvisato. Gli agenti si sono portati sul posto e, grazie al microchip, hanno appurato che l'animale era stato rubato

Nella mattinata di giovedì, una cittadina ha contattato il Distaccamento della Polizia locale di Sandrigo, riferendo di aver visto un cane di razza pastore tedesco trattenuto da un ragazzo nomade nell'area di via Galvani, con un guinzaglio improvvisato.

Sul posto venivano sono quindi intervenute due pattuglie della Polizia Locale Nordest Vicentino, che ispezionata la zona hanno notato un furgone che si trovava in sosta assieme ad altri veicoli e che presentava un finestrino laterale notevolmente appannato. Proprio grazie a questo dettaglio, gli agenti hanno concentrato l’attenzione verso il furgone scoprendo che all'interno c'era un giovane esemplare di pastore tedesco. Hanno quindi indagato sulla provenienza dell'animale e alcuni componenti del nucleo familiare nomade hanno risposto che si trattava di un regalo ricevuto da un amico ed altri in modo evasivo.

Gli agenti insospettiti hanno quindi proceduto alla ricerca e lettura dell'eventuale microchip del cane. Da questa verifica hanno acertato che l'animale risultava essere di proprietà di un cittadino residente fuori comune. Grazie alla banca dati dell’anagrafe canina, il proprietario è stato subito contattato dal Comando della Polizia locale e gli agenti hanno scoperto che il cane gli era stato sottratto già da alcuni giorni.

La giovane Kira, questo il nome dell'animale, dopo essere stata fatta salire sull’auto di servizio insieme agli agenti, è stata restituita al proprietario. La gioia dell'animale alla vista del suo padrone ha particolarmente emozionato gli agenti, soddisfatti inoltre di aver permesso all'animale di poter tornare dai propri cuccioli nati solo poche settimane fa.

Sono in corso indagini al fine di denunciare i responsabili all’autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane rapito, ritrovato nell'area nomadi: interviene la Locale, Kyra torna dal suo padrone

VicenzaToday è in caricamento