rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ritenute ai dipendenti non versate: sigilli ai beni dell'azienda

La guardia di finanza ha sequestrato fabbricati e terreni, nonché disponibilità finanziarie. Numerosi beni immobili erano stati fittiziamente intestati al coniuge dell'imprenditore

Scoperto dalla Guardia di Finanza un datore di lavoro che avrebbe trattenuto le ritenute dei dipendenti. I militari hanno sequestrato oltre 236.000 euro, pari al valore delle ritenute relative all’anno 2017, certificate e a quanto sembra non versate da una società di capitali della provincia vicentina operante nel settore della produzione di prodotti per gelateria e pasticceria.

In particolare, l’attività investigativa dei finanzieri ha rilevato che l’amministratore, nonché liquidatore società non avrebbe provveduto, entro la scadenza del 31 ottobre 2018 (termine per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto d’imposta relativa al 2017), al versamento delle ritenute dovute in ragione degli emolumenti erogati per oltre 236.000 euro. 

All'amministratore è stato pertanto contestato il reato di “omesso versamento di ritenute dovute o certificate” ed il G.I.P. ha successivamente emesso un decreto di sequestro preventivo per un valore corrispondente al profitto del crimine commesso, pari alla cifra non versata all’Erario. In fase di esecuzione del provvedimento magistratuale, gli ulteriori accertamenti, estesi al nucleo famigliare dell’indagato, hanno consentito di dimostrare la riconducibilità allo stesso di numerosi beni immobili che erano stati fittiziamente intestati al coniuge mediante un atto di donazione “simulato”.

Le Fiamme Gialle vicentine hanno pertanto sottoposto a sequestro beni immobili (3 fabbricati e terreni) ubicati nella provincia berica, per un valore di oltre 196.000 euro, nonché disponibilità finanziarie detenute su rapporti bancari, per oltre 40.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritenute ai dipendenti non versate: sigilli ai beni dell'azienda

VicenzaToday è in caricamento