rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Rissa tra tifosi in autogrill: raffica di Daspo a ultras del Vicenza e del Padova

I provvedimenti sono il risultato di una attività di indagine a seguito di quanto accaduto il 22 settembre del 2019 all'interno della stazione di servizio Montefeltro Ovest

La Questura di Vicenza mercoledì scorso , ha notificato 12 provvedimenti di Divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO) a carico di altrettanti ultras del LR Vicenza e a 10 tifosi del Padova Calcio.

I provvedimenti, comunica la questura Berica, sono il risultato di una attività di indagine congiunta delle questure di Rimini, Vicenza e Padova a seguito di quanto accaduto il 22 settembre del 2019 all'interno della stazione di servizio Montefeltro Ovest (Rimini).

In quell'occasione le tifoserie del Padova Calcio e del LR Vicenza, incrociandosi sulla tratta autostradale A14, sono giunte a contatto rendendosi responsabili dei reati di rissa, utilizzo e possesso di oggetti atti ad offendere, travisamento, danneggiamento, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.

Un Ispettore della Polizia di Stato, in servizio presso la Questura di Vicenza, e responsabile del servizio di scorta tifoseria opportunamente predisposto per l'occasione, ha infatti riportato un trauma contusivo mentre interveniva tra le due opposte fazioni impedendo, anche grazie ai colleghi, che la situazione degenerasse ulteriormente.

L'episodio

La rissa era esplosa nel primo pomeriggio nel piazzale dell'area di sosta Montefeltro ovest lungo l’autostrada A14, all’altezza di Riccione. Lì si erano infatti trovati faccia a faccia un centinaio di tifosi delle due fazioni divise da una rivalità di lunga data. I padovani, circa una settantina, viaggiavano su automobili e furgoncini diretti verso Pesaro dove la squadra ha disputato il match per la quinta giornata del campionato di Serie C.

Altrettanto facevano i vicentini, diretti invece a Gubbio in cinquanta a bordo di un pullman. Pochi attimi e, nonostante la presenza della polizia stradale che scortava questi ultimi, tra i due gruppi sono volati insulti, calci e pugni. La situazione è stata placata dopo alcuni minuti, durante i quali il mezzo dei vicentini è anche rimasto danneggiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa tra tifosi in autogrill: raffica di Daspo a ultras del Vicenza e del Padova

VicenzaToday è in caricamento