rotate-mobile
Cronaca Asiago

Valanghe, è allarme in tutto il Veneto: niente fuori pista

A lanciare l'allerta è il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale, con validità a partire dalle ore 12 di venerdì 17 gennaio, sulla base del peggioramento della situazione nivometeorologica previsto per le prossime ore

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale dichiara l'"allarme con rischio valanghe sulla montagna veneta", con validità a partire dalle ore 12 di venerdì 17 gennaio, sulla base del peggioramento della situazione nivometeorologica previsto per le prossime ore.

LE PREVISIONI METEO 

NEVE Le condizioni per escursioni sulla neve e discese fuori pista saranno molto severe e proibitive per le condizioni meteorologiche e per l’instabilità del manto nevoso. Si consiglia di rimanere all’interno dei tracciati e percorsi dove è garantita la sicurezza dalle valanghe. Da venerdì è previsto un forte pericolo di valanghe (grado 4). Sono da aspettarsi distacchi spontanei di valanghe di medie dimensioni e anche grandi valanghe lungo la maggior parte dei pendii. I piani di distacco saranno prevalentemente sugli strati di brina di superficie e sugli strati basali. Domenica, nelle Prealpi, attese valanghe di fondo di neve umida.

PIOGGIA. Inoltre è stato dichiarato lo stato di attenzione per rischio idrogelologico nel bacini VENE-E (Basso Brenta – Bacchiglione nei territori delle Province di Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso) e Vene-F (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna nei territori delle province di Venezia, Treviso e Padova). La dichiarazione ha validità dalle 18 di oggi, giovedì, alle 20 di domani sera, venerdì 17 gennaio. Al momento, le previsioni meteo parlano di deboli precipitazioni a partire da Ovest dalla serata di oggi. Domani si prevedono fenomeni più diffusi e anche consistenti su zone prealpine, pedemontane e pianura settentrionale. La fase più intensa è prevista durante le ore centrali di domani; nel corso del pomeriggio i fenomeni dovrebbero attenuarsi a partire da Ovest, con probabile esaurimento in serata. Limite della neve inizialmente intorno a 900-1100m sulle Prealpi, 700-1000m sulle Dolomiti, in successivo modesto rialzo fino a 1200-1400m sulle Prealpi e 900-1200m sulle Dolomiti. Venti sostenuti di Scirocco sulla costa, moderati nell'entroterra limitrofo, in graduale attenuazione nel pomeriggio. In quota venti forti da Sud-Ovest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanghe, è allarme in tutto il Veneto: niente fuori pista

VicenzaToday è in caricamento