rotate-mobile
Cronaca

Attività in montagna: "Prestate massima attenzione e uscite preparati"

Sulla scorta dei numerosi interventi effettuati nella giornata di sabato, il Soccorso alpino invita al rispetto di alcune regole base che possono essere un salva vita

"A causa dell'emergenza Covid- 19 - spiega il Soccorso alpino - non si è potuto provvedere alla normale manutenzione della rete sentieristica e molti itinerari risultano compromessi dalla caduta di piante o franamenti. È quindi possibile perdere l'orientamento o mettersi in difficoltà qualora si cerchino percorsi alternativi. Meglio tornare sui propri passi".

"Sopra i 2.300 metri di quota nei versanti a nord c'è ancora molta neve - sottolineano - è quindi indispensabile portare con sé l'opportuna attrezzatura. Non vanno sottovalutati nemmeno i brevi colatoi nevosi che si possono incontrare sui sentieri più facili. Seguite sempre la segnaletica convenzionale ed evitate varianti e scorciatoie".

E ancora: "Qualora vi doveste accorgere di non vedere più i segnali, non cercate di procedere oltre, ma riprendete a ritroso il percorso. Informatevi sempre sulla toponomastica dei luoghi dove intendete andare, dal nome della località di partenza a quella di arrivo, e condivideteli con i vostri compagni di viaggio, familiari e anche con i bambini. È sempre utile, soprattutto in caso di bisogno, che ognuno sappia dove si trova. I cellulari possono aiutare, ma non sempre c'è copertura ed è meglio risparmiare la batteria".

"I rifugi continuano ad essere chiusi - spiegano - restano aperti solo i bivacchi come strutture di emergenza. Consigliamo di portare nel proprio zaino, assieme al kit di pronto soccorso, una mascherina in più e dei guanti, anche nel caso vi doveste trovare ad aiutare altre persone. Avvicinatevi con gradualità alla montagna e riabituate il vostro fisico a muoversi in ambiente. Informate di dove andate e dell'orario a cui dovreste rientrare, provvedendo ad avvisare in caso di cambiamenti sui programmi".

E infine: "Consultate il bollettino meteo prima di ogni escursione. Rispettate  le direttive in materia di Covid - 19 previste a livello statale e regionale, in particolare riguardo alle distanze e ai dispositivi di protezione individuale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività in montagna: "Prestate massima attenzione e uscite preparati"

VicenzaToday è in caricamento