rotate-mobile
Cronaca Asiago

Rimane bloccato  in mezzo alla neve, recuperato escursionista

Un 70enne, mentre stava percorrendo un percorso non battuto, è sprofondato fino alla vita sul manto vergine e ha chiamato i soccorsi 

Attorno alle 13 la Centrale del Suem di Vicenza ha allertato il Soccorso alpino di Asiago per un uomo bloccato in mezzo alla neve, dopo un'escursione a Cima Larici. Partito, scarponi ai piedi, dai Larici e arrivato in vetta dell'omonima cima infatti, E.C., 70 anni, di Creazzo, dopo essere arrivato a Porta Venzola, anziché proseguire per Cima Portule, seguendo le tracce, aveva cercato di scendere verso Bocchette Portule, tagliando lungo un percorso non battuto da ciaspe o sci.

Data la neve bagnata di questi giorni, aveva finito così per sprofondare fino alla vita procedendo sul manto vergine. Impaurito e temendo di non riuscire ad avanzare, aveva chiamato il 112 contattando i Carabinieri e facendo partire l'allerta. Mentre due squadre con altrettante motoslitte e due soccorritori con gli sci di alpinismo partivano per raggiungerlo, due scialpiniste di passaggio lo hanno trovato e aiutato a scendere fino alla strada, dove nel frattempo sono sopraggiunti i soccorritori che lo hanno riaccompagnato alla macchina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimane bloccato  in mezzo alla neve, recuperato escursionista

VicenzaToday è in caricamento