rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

La denuncia degli ambientalisti bassanesi: "Il Brenta usato come discarica dai festaioli"

La denuncia parte dalla Lav: in zona Margnan, vicino villa Ca' Erizzo, Bassano, Vicenza, sono stati rinvenuti decine di bicchieri di plastica. Nello stesso punto, il giorno prima c'erano dei giovani che gozzovigliavano

Rifiuti e vetri rotti in una delle aree più suggestive del lungo Brenta. Chi si è divertito nella splendida cornice di zona Margan, nel Bassanese, non si è poi preoccupato di portarsi appresso anche i rifiuti. La denuncia arriva dalla Lav locale. SEGNALACI EPISODI DI DEGRADO

"Negli ultimi mesi a Bassano , oltre ai problemi riguardanti gli animali del territorio, ci siamo imbattuti sempre più spesso anche in episodi di degrado che riguardano l'ambiente. Nel giorni scorsi una nostra volontaria che stava passeggiando lungo il Brenta vicino villa Ca' Erizzo è stata spiacevolmente colpita da un riversamento di rifiuti lungo l'argine del Brenta. A far notare le decine di bicchieri di plastica sparsi sul lembo di terra è stato un signore che frequenta quasi giornalmente la zona" riferiscono gli ambientalisti. 

Qualche giorno prima aveva notato 4 adolescenti che proprio in quella zona stavano consumando le stesse bevande di cui poi sono stati ritrovati i resti. "Il fatto è veramente spiacevole perché la zona è un punto naturalistico molto frequentato dai cittadini e dai turisti che vi praticano passeggiate, jogging ,corse in bicicletta e passeggiate con il cane - proseguono - proprio lì esiste una colonia di gatti amorevolmente "accudita da delle volontarie che ogni giorno portano da mangiare agli animali e puliscono".

Oltre ai rifiuti sull'erba c'erano anche dei vetri di una bottiglia rotta sulla strada dove bambini o animali possono ferirsi: "Purtroppo fatti come questi sono sempre più frequenti ed è veramente triste pensare che la nuova generazione abbia un così scarso interesse per la salvaguardia della propria città, dell'ambiente naturale che amano frequentare ma che deturpano senza porsi nessun problema. La colpa è della scuola che non educa al rispetto della terra in cui viviamo o della superficialità della famiglia in cui vivono? - è la conclusione della Lav - Difficile saperlo ma è sicuramente un segno di degrado che dovrebbe farci pensare e preoccupare. Chiediamo che il Comune e le scuole annoverino nei loro programmi anche dei corsi seri di educazione ambientale al fine di prevenire questi brutti episodi che trasformano la nostra bella Bassano in una città sporca e poco ospitale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia degli ambientalisti bassanesi: "Il Brenta usato come discarica dai festaioli"

VicenzaToday è in caricamento