rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vacanze addio: cinque consigli utili per tornare al lavoro, senza stress

C'è chi fissa il pc, chi sbatte la testa contro il muro e chi vorrebbe nascondersi sotto la scrivania. Il rientro al lavoro dopo le ferie è uno dei più grandi traumi che, in questi giorni, si trovano ad affrontare anche migliaia di vicentini

Per molti vicentini, tornare al lavoro dopo le ferie rappresenta una delle situazioni più traumatiche in assoluto. L'idea di ricominciare con la solita routine fatta di frenesia, scadenze, incontri è un vero ostacolo per chi ha ancora davanti agli occhi le giornate trascorse in riva al mare o nel silenzio assoluto della montagna.

Una delle primissime difficoltà da rientro è la sveglia. Passare da giornate senza tempo, con qualche ora di sonno in più, a giornate regolate da un alert non è proprio la stessa cosa. Una volta usciti di casa, una seconda difficoltà è il traffico. Se durante le ferie le arterie delle grandi città erano semivuote, con il rientro al lavoro sono tornati ingorghi agli incroci, code e parcheggi introvabili. Infine, il trauma da ufficio dove il primo problema sembra presentarsi con l'accensione del pc.

Ci sono però delle massime che aiutano ad affrontare meglio il rientro:

1-  Individua tutti i lati positivi della tua professione.
2 - Pensa positivo.
3 - Ricomincia con calma
4 - Gestisci il tuo tempo
5 - Separa la sfera lavorativa da quella privata

Per alcuni possono sembrare delle linee di massima senza fondamento e, invece, messe in pratica ad una ad una potrebbero sortire beneficio. Provare non costa nulla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze addio: cinque consigli utili per tornare al lavoro, senza stress

VicenzaToday è in caricamento