rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rider e sfruttamento, blitz dei carabinieri in città contro il caporalato digitale

Controllati 16 fattorini, 4 italiani e 12 stranieri, tutti regolari

I carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro di Vicenza, nella serata di venerdì, hanno effettuato un servizio di controllo su nuove forme di sfruttamento lavorativo nel settore della gig economy. Sono stati dunque controllati “su strada” di 16 rider addetti alla consegna di cibo per conto delle principali piattaforme di delivery, di cui 4 nazionalità italiana e 12 stranieri (tutti regolari sul territorio nazionale), di cui quattro pakistani, un bengalese, un indiano, quattro brasiliani, un moldavo e un afgano.

In regola anche i mezzi da loro utilizzati mentre sono in corso verifiche su due cessioni di account. I carabinieri stanno infatti effettuando degli accertamenti i relativi prestatori e a far emergere eventuali ipotesi di caporalato digitale.

L’attività rappresenta l’evoluzione delle verifiche avviate a cura del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Milano unitamente alla Polizia locale del capoluogo nel settembre del 2019 e svolte in coordinamento con la Procura della Repubblica di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rider e sfruttamento, blitz dei carabinieri in città contro il caporalato digitale

VicenzaToday è in caricamento