rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Don Bosco arriva a Padova: attesi migliaia di fedeli vicentini

Sarà uno degli eventi religiosi dell'anno: il 1 dicembre l'urna con le reliquie di don Bosco sarà a Padova e sono già tantissimi quelli che dal Vicentino non vorranno mancare all'appuntamento

Sarà uno degli eventi religiosi dell’anno: il 1 dicembre l'urna con le reliquie di don Bosco farà tappa a Padova e sono tantissimi i fedeli vicentini attesi all’esposizione delle esequie.

LEGGI ANCHE: L'ULTIMO MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO. Il programma della giornata sarà piuttosto fitto: l'urna con le reliquie arriverà dapprima nella parrocchia di Don Bosco alla Paltana (dalle 15 alle 21.30) poi all'istituto 'Don Bosco' in via Camillo de Lellis (dalle 21.45 alle 15 dell'indomani, lunedi 2 dicembre). Quindi partirà per Este dove farà tappa al patronato del Redentore, in basilica delle Grazie e all'istituto Manfredini. Domenica 1 dicembre alle ore 15 l'urna arriverà alla parrocchia della Paltana, dove i salesiani, congregazione fondata da Don Bosco nel 1859, sono presenti dal 1957. Per l’evento c’è molta attesa anche tra i fedeli del Vicentino: tantissimi, si calcola addirittura migliaia, quelli che si recheranno a Padova per pregare davanti alle spoglie del Santo.

DON BOSCO. Don Giovanni Bosco fu il fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. È stato canonizzato da papa Pio XI nel 1934. E’ conosciuto come il “santo dei giovani” per lo stretto rapporto che lo legò ai giovani, soprattutto disadattati. Tantissimi sono gli oratori, le parrocchie e gli Istituti a lui dedicati nel Vicentino:  si ricordano in particolare l’Istituto dei Salesiani di Schio, l'Istituto scolastico con il suo nome di Monticello Conte Otto, e gli oratori quali quello di Vicenza o di Valdagno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco arriva a Padova: attesi migliaia di fedeli vicentini

VicenzaToday è in caricamento