rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza "intelligente" per le rinnovabili: un progetto da 19 milioni

Vicenza goderà di una quota del budget di quasi 19 milioni di euro del bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” per lo sviluppo della prima rete di energia generata e accumulata localmente

Il Gruppo AIM, con il patrocinio del Comune di Vicenza e con le proprie società di scopo specializzate, è stato ammesso a godere di una quota del budget di quasi 19 milioni di euro (18.986.270) previsto dal bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” del Ministero dell’università e ricerca per lo sviluppo della prima rete di energia generata e accumulata localmente. GREEN ECONOMY: IMPRESE VICENTINE SUL PODIO

il progetto

Il progetto di cui è partner, che si chiama REGAL (Rete di energia generate e accumulate localmente), si è infatti classificato primo tra i partecipanti al bando ministeriale nell'ambito “smart-grids, cioè i sistemi di gestione intelligente delle reti elettriche.Il progetto REGAL è un innovativo sistema di produzione di energia da fonti rinnovabili, tra cui la nuova tecnologia del solare termodinamico, da installare modularmente sia presso strutture piccole, come le singole case, sia presso strutture più grandi, come gli ospedali. Il sistema è integrato con il cavo di rete presente in ogni tipo di struttura, ma può funzionare anche autonomamente, anche perché REGAL mette in comunicazione i vari nodi per cui se qualcuno di questi è in sovrapproduzione di energia, può venderla ad altri.

gli obiettivi

Tra gli obiettivi vi è l’ottimizzazione in tempo reale sia dell’energia prodotta, accumulata e consumata in ogni singolo minisistema, sia dell’energia distribuita e condivisa tra tutti i minisistemi della rete Una prima fase del progetto prevede lo sviluppo di un sistema reale nella Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, dotata di rete di distribuzione media e bassa tensione di proprietà. Una seconda fase riguarderà l’implementazione in una rete di distribuzione pubblica in un quartiere di Vicenza e la verifica dell’estensione dell’idea progettuale all'intera città. I cittadini potranno beneficiare di infrastrutture tecnologiche più avanzate e flessibili, nuovi tipi di contratto (finalizzati al risparmio energetico, con minori costi in bolletta) e un migliore rapporto pubblico-privato. Il Comune di Vicenza, a sua volta, potrà beneficiare dello sfruttamento dei risultati senza oneri aggiuntivi, diventando il primo in Italia a sperimentare questo insieme di tecnologie innovative. Questa combinazione porterà il sistema economico vicentino ad un livello alto di qualità, oltre che di sostenibilità energetica e ambientale. Grazie alla collaborazione pubblico-privato si porranno quindi le basi per servizi pubblici locali più efficienti e di nuova generazione.

i partner

Coordinato da Warrant Group, società specializzata nello sviluppo d'impresa che seguirà anche il project management di tutta la fase esecutiva, REGAL ha raccolto la partecipazione di importanti realtà industriali italiane, tra cui anche la vicentina F.I.A.M.M. Spa, e ha visto la creazione di un’associazione temporanea di imprese fra AIM Vicenza Spa, AIM Energy, AIM Reti, AIM Amcps, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli Studi di Padova, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza "intelligente" per le rinnovabili: un progetto da 19 milioni

VicenzaToday è in caricamento