rotate-mobile
Cronaca

Criminalità sempre più violenta: vertice veneto tra i questori

In tutta la regione si assiste ad un escalation di violenza nelle modalità di esecuzione delle rapine. I prefetti stanno incontrando i sindaci, mentre a Venezia si prepara un vertice tra tutti i questori

Una commessa presa in ostaggio, con i clienti costretti a sdraiarsi a terra: bottino in oro a Carrè. Due anziani gestori di discoteca picchiati nel garage di Creazzo per rubare loro l'incasso. Sono solo i casi accaduti nelle ultime 24 ore in provincia di Vicenza, che testimoniano l'escalation di violenza delle modalità di rapina: un fenomeno che sta dilagando nell'intera regione.

Secondo i dati, riportati dal Corriere del Veneto, i reati non sono in aumento, ma stanno diventando sempre più pericolosi, tanto da spingere il prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, a convocare un vertice regionale tra tutti i questori entro fine anno. Dai numeri, però, emerge un'impennata di violenza nell'ultimo mese: 23 rapine in tutta la regione da Ognissanti, di cui una su 4 con azioni violente.

I prefetti locali stanno incontrando i sindaci per avere il polso della situazione e dare risposte adeguate, sull'altro fronte si cerca di fare un identikit dei protagonisti di questa ondata di criminalità. Secondo il prefetto Cuttaia, non c'è motivo di pensare che si tratti di malviventi prevalentemente stranieri, ma gli extracomunitari irregolari possono diventare facile preda di bande più organizzate, gestite da autoctoni. Senza tralasciare le bande dell'Est che giungono in Veneto per razzie "mordi e fuggi".





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità sempre più violenta: vertice veneto tra i questori

VicenzaToday è in caricamento