rotate-mobile
Cronaca

Rapine con kalashnikov: arrestati 16 della Mala del Brenta

Maxi operazione della polizia, con 150 uomini ed un elicottero per sgominare una banda di malviventi che agiva nel Nord Est, anche nel Vicentino, ed in Toscana. Ritrovato un arsenale e travestimenti da forze dell'ordine

Maxi operazione della polizia di Stato contro la 'nuova' Mala del Brenta. La Squadra Mobile di Venezia ha smantellato un violento gruppo criminale, costituito per la maggior parte, da pericolosi pluripregiudicati veneti, alcuni gia' contigui alla disarticolata "Mala del Brenta", con base operativa nella provincia di Venezia, che assaltavano con kalashnikov banche, laboratori orafi, centri commerciali del Nord-Est e della Toscana. Sono 16 le persone arrestate. 

RAPINA CON KALASHNIKOV A BRESSANVIDO

Oltre agli arresti, l'operazione, scattata all'alba, ha portato a perquisizioni e sequestri nei confronti dei componenti dell'organizzazione. All'operazione stanno partecipando 150 agenti della polizia appartenenti ai vari Uffici e Commissariati della Questura di Venezia e alle Squadre Mobili del Veneto, del Reparto Prevenzione Crimine del Veneto, artificieri, unita' cinofile antiesplosivo ed un elicottero del Reparto Volo di Milano.

L'indagine e' iniziata a seguito dell'individuazione di due persone controllate a Marghera vicino a un supermercato che furono trovati in possesso di una borsa contenente una pistola a salve, una maschera in lattice e di un'autovettura rubata. Grazie alle indagini e' stato possibile accertare come il gruppo individuato aveva la disponibilita' sia di armi comuni da sparo che da guerra tipo kalashnikov.

Nella notte tra giovedì e venerdì, e' scattato l'imponente blitz della Polizia di Venezia che ha arrestato tutti e sedici gli indagati sequestrando l'arsenale del pericoloso gruppo criminale. Infatti nel corso di una delle perquisizioni sono stati rinvenuti e sequestrati: 4 kalashnikov, 1 fucile mitragliatore, una pistola semiautomatica Glok, una pistola semiautomatica Beretta, caricatori a mezza luna ed un migliaio di cartucce, pettorine della guardia di finanza, palette delle forze dell'ordine, lampeggianti blu, tutto materiale utilizzato per gli assalti. Un altro kalashnikov e' stato sequestrato in un nascondiglio a Marghera, dove sono state rinvenute anche le maschere in lattice per il travisamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine con kalashnikov: arrestati 16 della Mala del Brenta

VicenzaToday è in caricamento