rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Thiene

Raffica di operazioni irregolari, 1,5 milioni di multa a un money transfert

Sanzioni della guardia di finanza a carico del titolare, di un dipendente dell'agenzia di trasferimento denaro, nonché di 187 clienti

Nei giorni scorsi, i militari del comando provinciale della guardia di finanza di Vicenza, nell’ambito delle attività in materia di tutela del mercato dei capitali, hanno concluso un controllo in materia di prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo. L’attività di polizia economico-finanziaria ha permesso di irrogare sanzioni amministrative per un importo complessivo di 1.548.000 euro a carico del titolare e di un dipendente del “money transfer”, nonché di 187 clienti che hanno effettuato operazioni di trasferimento di denaro irregolare.

In particolare, i militari della tenenza di Thiene hanno eseguito una specifica attività di polizia economico – finanziaria nei confronti di un “money transfer”, avente sedi operative a Thiene e Merano (BZ), riconducibile a un cittadino di nazionalità pakistana. Gli approfondimenti svolti hanno riguardato circa 35.500 transazioni finanziarie, per un volume complessivo di oltre 10,7 milioni di euro, di fatto estrinsecatesi in rimesse di denaro effettuate nel 2021 e nei primi sei mesi del 2022. L’attività di controllo ha permesso di appurare violazioni circa il trasferimento di denaro contante. La normativa prevede infatti che i trasferimenti di denaro intercorsi tra un solo ordinante e un solo beneficiario, effettuati nell’arco di 7 giorni anche attraverso le reti di più istituti di pagamento, non devono essere complessivamente di importo pari o superiore ad 1 milione di euro.

Le attività investigative effettuate dai finanzieri thienesi hanno consentito di individuare 235 operazioni (attraverso le quali sono stati trasferiti complessivi circa 389.000 euro) nelle quali sono state adottate le cosiddette tecniche di frazionamento (smurfing) degli importi da trasferire allo scopo di aggirare la normativa. Sono state quindi irrogate sanzioni amministrative per 790mila euro, nei confronti del titolare e di un dipendente del “money transfer”, nonché per ulteriori, complessivi 758mila euro a carico di 187 clienti (per la quasi totalità di origine extra-comunitaria) che hanno effettuato le operazioni di trasferimento di denaro irregolari principalmente verso le famiglie di origine in Marocco, Pakistan, Bangladesh e India.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di operazioni irregolari, 1,5 milioni di multa a un money transfert

VicenzaToday è in caricamento