rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca piazza dei Signori

Superati i 200 mila visitatori della mostra “Raffaello verso Picasso”

Variati con il curatore Marco Goldin ha voluto incontrare e premiare il 200millesimo visitatore: Barbara Bado del quartiere S. Bortolo di Vicenza, appassionata d'arte e in visita alla mostra assieme alla sorella

A poco meno di 20 giorni dal termine, la mostra “Raffaello verso Picasso” inaugurata lo scorso 5 ottobre nella restaurata Basilica Palladiana ha superato oggi pomeriggio i 200.000 visitatori.

"Raffaello verso Picasso": verso la grande mostra



“Un successo oltre ogni più rosea aspettativa”, ha dichiarato il sindaco Achille Variati verso le 15, quando, assieme al curatore Marco Goldin, ha voluto incontrare e premiare simbolicamente proprio il 200millesimo visitatore: Barbara Bado del quartiere S. Bortolo di Vicenza, appassionata d'arte e in visita alla mostra assieme alla sorella. La giovane ha così ricevuto dal sindaco e dall'assessore al turismo Massimo Pecori un mazzo di rose e una stampa raffigurante piazza dei Signori, da Goldin il catalogo della mostra e da Carla Padovan, segretaria generale del consorzio “Vicenza è”, un pacco di prodotti tipici.

“Questa mostra sta davvero proiettando la nostra città nel circuito delle grandi città d'arte – ha commentato il sindaco, meravigliato per la paziente fila di visitatori che anche oggi pomeriggio arrivava addirittura fino in contrà Cavour -. E l'obiettivo è di mantenere questo livello, organizzando una grande manifestazione culturale all'anno. Del resto, i fatti parlano chiaro: pur in un periodo di profonda crisi, stiamo assistendo ad un trend di presenze come negli anni buoni. Certo, molto è stato fatto in termini di comunicazione e promozione della mostra, ma è senz'altro anche un segnale di come le persone non risparmino in cultura”.

“Ieri sera abbiamo chiuso con 197.022 visitatori – ha certificato il curatore della mostra Goldin – e oggi siamo già oltre 3.400 ingressi. Per questo, dato l'evidente e crescente interesse, abbiamo deciso di ampliare l'orario di apertura degli ultimi giorni: chiuderemo alle 22 giovedì 17 gennaio, alle 23 il 18 e alle 2 di notte sabato 19; rimane invariata invece la chiusura alle 21 dell'ultimo giorno, domenica 20 gennaio. In contemporanea, organizzeremo eventi culturali, concerti e degustazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superati i 200 mila visitatori della mostra “Raffaello verso Picasso”

VicenzaToday è in caricamento