rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, i musei raccolgono fondi per la ricostruzione dei monumenti distrutti

"Nella pagina terribile di questo disastro - spiega il vicesindaco del capoluogo berico Jacopo Bulgarini d'Elci - un capitolo doloroso è anche quello delle strutture rase al suolo"

"L'intero incasso di domenica dei cinque musei civici di Vicenza, teatro Olimpico compreso, verrà devoluto alla ricostruzione, così come faranno i musei statali nazionali", a comunicarlo è il vice sindaco del capoluogo berico Jacopo Bulgarini d'Elci.

"Nella pagina terribile di questo disastro - continua Bulgarini d'Elci -  un capitolo doloroso è anche quello dei monumenti che sono stati rasi al suolo o feriti gravemente. Sono centinaia, e richiedono che, accanto alla ovviamente più urgente mobilitazione per le vite umane, ci siano solidarietà e donazioni. Perché il patrimonio storico è forse la voce più bella che definisce la nostra identità di italiani, di cittadinanza, di nazione".

Il vice sindaco si appella dunque ai cittadini: "Vi chiedo quindi di visitare, e invitare i vostri amici a visitare, i nostri musei questa domenica: è bello e giusto farlo di per sé, ma questa volta equivale anche a fare una grande azione di solidarietà. Grazie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, i musei raccolgono fondi per la ricostruzione dei monumenti distrutti

VicenzaToday è in caricamento