rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Ordinanza anti-prostitute: anche senza multe se ne vanno dal centro

Nelle 48 ore successive all'entrata in vigore del provvedimento le forze dell'ordine hanno informato le prostitute, senza fare scattare la sanzione pecuniaria: si sono allontanate

Sono trenta i verbali emessi dalla Polizia Locale durante le prime due notti dell'ordinanza anti-prostituzione. Come ha specificato il comandante Rosini, si è trattato di verbali senza sanzione che però hanno comunque sortito l'effetto di allontanare le lavoratrici del sesso.

"L'ordinanza che ho firmato l'altro giorno non ha l'obiettivo di vietare la prostituzione ovunque, né ha natura moralistica - ha precisato Variati prima di presentare i dati - Come sindaco il mio obiettivo è spostare il fenomeno dalle zone fortemente urbanizzate e residenziali, dove è diventato perno di degrado urbano, a zone non abitate".

"Nelle 48 ore successive all'entrata in vigore del provvedimento - ha comunicato il comandante della polizia locale Cristiano Rosini - le forze dell'ordine hanno compiuto l'annunciata attività di informazione nei confronti delle prostitute, senza fare scattare la sanzione pecuniaria. Sabato sera, in particolare nelle zone tra viale San Lazzaro, viale Verona e corso San Felice, i nostri agenti hanno elevato 23 verbali privi di sanzione, in relazione ad altrettante prostitute che hanno tutte spontaneamente accolto l'ordine di allontanarsi dalle zone vietate.

Domenica sera i controlli sono stati eseguiti con i medesimi criteri e i verbali sono stati solo 7. Anche in questo caso le prostitute si sono allontanate senza fare problemi". "Ciò non dimostra - ha commentato il sindaco - che il problema sia stato risolto, ma almeno che l'ordinanza per ora sta dimostrando la sua efficacia e che il fenomeno pare spostarsi altrove, in zone non residenziali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-prostitute: anche senza multe se ne vanno dal centro

VicenzaToday è in caricamento