rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Crack BpVi, al via il processo da record: la diretta

Borgo Berga blindato con imponenti misure di sicurezza con migliaia di parti civili che in tre giorni presenteranno le loro ragioni contro i vertici dell'istituto

SPUNTA LA LETTERA SEGRETA: "HANNO SEMPRE SAPUTO TUTTO" 

ORE 13:40: Finita la prima giornata dell'udienza prelimare. Appuntamento il 21 dicembre per fissare il confronto sulle costituzioni depositate 

Poco prima delle 14 il tribunale ha raccolto tutte le costituzioni delle parti civili sulla BpVi. Il giudice Venditti ha fissato per il 21 la calendarizzazione per la discussioni degli atti depositati. Un processo che, vista la mole, si prevede lungo. La conclusione della fase preliminare potrebbe infatti protarsi fino a luglio. Non è ancora chiaro quante siano state le richieste depositate ma, dalle prime stime, sembra siano inferiori da quelle previste dal tribunale e dovrebbero raggiungere, alla fine delle tre giornate, quota 7 mila. Tra loro anche la costituzione di parte civile da parte di Bankitalia

ORE 12: Stralciata la posizione di Sorato 

Il giudice Venditti ha deliberato sul legittimo impedimento per motivi di salute di Samuele Sorato. La sua posizione sarà valutata separatamente dalle altre l'11 gennaio. Nel frattempo è ripresa la deposizione degli atti da parte degli avvocati. Nessun indagato presente.

ORE 11:30: il giudice sta valutando di rimandare la posizione di Sorato

Si è chiusa la porta dell'aula C del tribunale di Vicenza per la valutazione delle richieste delle parti. Dalle prime notizie il giudice Venditti sta valutando di stralciare, per ricongiungerla successivamente, la posizione dell'ex amministratore delegato Samuele Sorato per "legittimo impedimento" dovuto a gravi ragioni di salute.

ORE 10:40: Zonin giovedi a Roma

Ambrosetti: "Zonin è sereno e convinto che la sua posizione sulla vicenda verrà  chiarita. Naturalmente è molto dispiaciuto per quello che è successo alla Popolare e ai suoi risparmiatori".

Così l'avvocato dell'ex presidente BpVi che ha confermato che Zonin non sarà in commissione a Roma venerdì bensì domani

ORE 10:30

Affollato il desk di "filtraggio" per la presentazione dei faldoni presentati da avvocati e associazioni che si costituiscono parti civili. 

FEDERCONSUMATORI: "IL TRIBUNALE CI HA IMPOSTO UN LAVORO IMMANE"

INTERVISTA A UGONE, ASSOCIAZIONE "NOI CHE CREDEVAMO"

LA PROTESTA DEI RISPARMIATORI

ORE 9:

Inizia a formarsi la fila di avvocati dall'entrata principale del tribunale presidiato dalle forze dell'ordine.

DIRETTA ORE 9:30 

IL PROCESSO DEL SECOLO: I DETTAGLI

Tribunale sorvegliato speciale dalle forze dell'ordine e una macchina organizzativa mai vista prima per la prima delle tre giornate che vedranno l'aula C del palazzo di giustizia accogliere migliaia di richieste danni per il crack della Banca Popolare di Vicenza. 

Si inizia alle ore 10:00 in ordine alfabetico (oggi potranno presentare le richieste le parti civili con il cognome che va dalla lettera A alla lettera H). Ma l'afflusso di persone, inizierà circa verso le 9:30. Previsto anche un sit-in di protesta all'esterno. Su tutto c'è però l'ombra di un rinvio. 

Processo BpVI: giorno uno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crack BpVi, al via il processo da record: la diretta

VicenzaToday è in caricamento