rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roana

Si avvicina l'inverno, temperature giù: neve a quota 1.500 metri

Si intensifica il flusso d'aria umida dall'Atlantico, con transito domenica di una saccatura d'aria fredda; per fine periodo è poi atteso l'arrivo di una perturbazione da ovest; piogge su Vicenza e provincia, neve sull'altopiano

E' ufficialmente finito quest autunno estivo, da maniche di camicia. In questi giorni l'inverno comincierà a bussare alle porte dei vicentini, con piogge, anche intense, temperature in continuo calo e neve sopra i 1.500 metri, quindi nei punti più alti dell'Altopiano e sulle Pre-Alpi. 

sabato 2: in prevalenza nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, con qualche temporanea schiarita; specie durante le ore più fredde, non si escludono locali riduzioni della visibilità in pianura e nelle valli.
Precipitazioni: possibili modesti fenomeni di carattere locale, con probabilità medio-bassa (25-50%) sulle zone montane e pedemontane, bassa (5-25%) altrove.
Temperature: minime perlopiù in contenuto aumento, massime in contenuto calo.

domenica 3: fino a metà giornata molto nuvoloso o coperto, poi irregolarmente nuvoloso con schiarite più ampie alla sera; possibili riduzioni della visibilità in pianura e nelle valli soprattutto durante le ore più fredde
Precipitazioni: probabilità alta (75-100%) sulle zone centro-settentrionali e medio-alta (50-75%) su quelle meridionali, per fenomeni da sparsi a temporaneamente diffusi con possibili locali rovesci, in cessazione a fine giornata; limite delle nevicate nelle prime ore a 2200-2500 m, poi in abbassamento localmente anche sotto i 2000 m. 
Temperature: in pianura, non subiranno notevoli variazioni; in montagna subiranno un contenuto calo, con minime raggiunte a tarda sera.

lunedì 4: in prevalenza nuvoloso, salvo schiarite più probabili nelle prime ore; probabili precipitazioni sparse soprattutto dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio, neve oltre 1500-1800 m; temperature generalmente in calo.

martedì 5: tempo variabile, con copertura nuvolosa più estesa all'inizio e schiarite più ampie alla fine della giornata a partire dalle zone interne; specie in pianura, sarà possibile qualche precipitazione; contenute variazioni di carattere locale nei valori termici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina l'inverno, temperature giù: neve a quota 1.500 metri

VicenzaToday è in caricamento