rotate-mobile
Cronaca

L'estate è finita: temporali e temperature in calo

Vicenza. Fino a mercoledì si avranno condizioni di variabilità ed instabilità con fasi di precipitazioni sparse e calo termico. Probabile miglioramento da giovedì

Sarà il maltempo ed il calo delle temperature a caratterizzare la prima metà della settimana. Secondo Arpa Veneto, da ieri, domenica 8, il progressivo approfondirsi di un nucleo depressionario sull'Inghilterra con succesivo spostamento verso Est, porta ad un calo della pressione anche sul Nord Italia. Fino a mercoledì si avranno condizioni di variabilità ed instabilità con fasi di precipitazioni sparse e calo termico. Probabile miglioramento da giovedì, primo giorno di scuola per studenti ed insegnanti vicentini.

La giornata di oggi, lunedì 9, sarà caratterizzata da condizioni di instabilità. Fino a parte della mattinata annuvolamenti frequenti si alterneranno a qualche schiarita. In seguito prevalenza di schiarite salvo maggiori annuvolamenti in prossimità dei rilievi. Durante la mattinata sono probabili i rovesci ed i temporali sparsi, specie sulle zone montane, pedemontane e centro-settentrionali della pianura. Non si esludono fenomeni localmente intensi. Nel corso del pomeriggio probabili fenomeni più locali. Le temperature minime in diminuzione, massime in calo.

PREVISIONI

martedì 10: permangono condizioni di variabilità/instabilità con schiarite, anche ampie in pianura ed annuvolamenti, più frequenti sulle zone montane.
Precipitazioni: sulle zone montane probabili rovesci o temporali sparsi (probabilità medio-alta 50-75%) specie nella seconda parte della giornata. In pianura al mattino in prevalenza assenti anche se non si esclude la possibilità di qualche locale fenomeno sulla pianura meridionale (probabilità bassa 5-25%). Nel corso del pomeriggio graduale aumento della probabilità di precipitazioni a partire dai settori settentrionali in progressiva estensione a fine giornata a quelli meridionali (probabilità medio-alta 50-75%).
Temperature: ulteriore lieve calo delle temperature.
Venti: in pianura in prevalenza deboli dai quadranti orientali. In quota moderati/sostenuti da Ovest-Sud/Ovest.
Mare: fino al mattino mosso, in seguito poco mosso

mercoledì 11: condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, con prevalenza di annuvolamenti e qualche possibile schiarita. Probabili precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Rinforzo moderato/sostenuto dei venti da Nord-Est in pianura, specie sulla costa.

giovedì 12: possibile residua nuvolosità fino a parte della mattinata, in seguito ampie schiarite. Possibili residue percipitazioni fino al mattino, in seguito generalmente assenti. Temperature minime in calo, massime in ripresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate è finita: temporali e temperature in calo

VicenzaToday è in caricamento