rotate-mobile
Cronaca Villaga

Ultraleggero precipita e si schianta su un vigneto, un morto e un ferito grave

Il tragico incidente è avvenuto nel pomeriggio di sabato nelle campagne del Basso Vicentino

È di un morto e di un ferito grave - un 62enne di Castegnero - il bilancio della tragedia avvenuta nel pomeriggio di sabato nelle campagne del Basso Vicentino. Per cause in corso di accertamento, verso le 16.30, un ultraleggero biposto modello “Asso 6” di proprietà del pilota, è precipitato tra i vigneti nella zona tra Villaga e Barbarano, nei pressi di via Poigo. 

A dare l'allarme alcuni abitanti del luogo che hanno visto l'aereo cadere. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi, i vigili del fuoco di Lonigo che hanno liberato il pilota dai rottami e il Suem 118 che lo ha stabilizzato e poi affidato all'elisoccorso per il trasporto in codice rosso all'ospedale di Vicenza, Niente da fare, purtoppo, per il passeggero, deceduto nell'impatto. 

Secondo una prima ricostruzione il piccolo velivolo in fase di atterraggio avrebbe toccato delle chiome di alcuni alberi per poi perdere quota e precipitare all’interno della vigna. I pompieri hanno messo in sicurezza l’ultraleggero ed estratto il passeggero. Purtroppo nonostante i tentativi di rianimazione il medico del Suem ha dovuto dichiarare la morte di Claudio Bonetto, 62enne di Castegnero, operaio. Il pilota, Davide Celotto, è stato assistito dai sanitari intervenuti anche con l’elisoccorso e trasferito in ospedale a Vicenza. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore.

Ultraleggero precipita su un vigneto: le foto dei VVFF

La salma, dopo i primi rilievi di iniziativa della Polizia Giudiziaria, è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria. Da una prima ricostruzione, i due, dopo essere decollati dal campo volo di Barbarano Mossano mentre viaggiavano a bordo dell'aereo ultraleggero, per cause in corso di accertamento, sono precipitati impattando al suolo in un terreno agricolo.

Nei prossimi giorni sono programmati ulteriori accertamenti tecnici per ricostruire la dinamica e le cause dell’impatto e per accertare ogni profilo di responsabilità, con le dovute garanzie di indagine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultraleggero precipita e si schianta su un vigneto, un morto e un ferito grave

VicenzaToday è in caricamento