rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Grisignano di Zocco

Attacco al Postamat, colpo sventato grazie alle telecamere

L’allarme, giunto alla sala di controllo di Milano di Poste Italiane, ha consentito di rilevare che l’inquadratura della telecamera posta per inquadrare l’ATM non inquadrava più quest’ultimo

Negli uffici postali della città di Vicenza e provincia, sono presenti oltre 135 impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da circa 380 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine. Tali ed altri sistemi hanno consentito di sventare l’episodio di tentato furto ATM avvenuto la scorsa notte nella provincia di Vicenza.

L’attacco è stato perpetrato ai danni dell’ATM dell’Ufficio Postale di via Dante a Grisignano di Zocco alle 02:36. L’allarme, giunto alla sala di controllo di Milano di Poste Italiane, ha consentito di rilevare che l’inquadratura della telecamera posta per inquadrare l’ATM non inquadrava più quest’ultimo. Comportamento che solitamente precede l’attacco da parte di malviventi dell’ATM. Gli operatori della sala di controllo, constatando lo spostamento della telecamera hanno prontamente allertato le Forze dell’Ordine. L’autorità recatasi sul luogo ha ripristinato la situazione effettuando vari controlli nella notte.

Nei 176 Uffici Postali di Vicenza e provincia, l’infrastruttura di sicurezza di Poste Italiane ha consentito l’azzeramento degli eventi di furti e rapine nell’ultimo biennio. Nel complesso i sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane sono decisamente all’avanguardia tanto che nel 2022 il 58% dei tentativi di furto in tutta Italia sono falliti. Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli Uffici Postali di Vicenza e Provincia, l’introduzione di numerosi servizi di vigilanza armata: nel 2021 è stata garantita la presenza di una guardia giurata per circa 360 ore durante l’orario di apertura al pubblico degli Uffici e sono state effettuate 65 ronde ispettive da parte di GPG, in orario sia diurno che notturno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco al Postamat, colpo sventato grazie alle telecamere

VicenzaToday è in caricamento