rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

Check up per il Ponte di Bassano: chiuso ai pedoni

Il ponte di Bassano, Vicenza, è sorvegliato speciale: gli amministratori locali vogliono verificare eventuali deformazioni della struttura

Il Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa, una delle grandi opere dell'architetto Andrea Palladio, ritorna sotto osservazione.

Domani e mercoledì la struttura sarà chiusa al passaggio pedonale, in momenti diversi della giornata, per permettere alla ditta incaricata dal Comune di effettuare le operazioni di monitoraggio dell'antico manufatto in legno, che verranno ripetute nel corso del 2013 ogni tre mesi. Il ponte di Bassano, che rappresenta uno dei simboli degli Alpini di tutta Italia, è sorvegliato speciale: in particolare gli amministratori locali vogliono verificare eventuali deformazioni della struttura lignea dovute alla corrente del fiume Brenta, molto impetuosa soprattutto nei giorni di maltempo.

Il 'check-up' costerà complessivamente quasi 37 mila euro e vede coinvolta una ditta veronese che ha installato cinque colonnine laser nella parte centrale del ponte e altre quattro postazioni esterne sulle due rive del fiume con 22 apparecchi che svolgeranno un monitoraggio continuo su tutta la struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Check up per il Ponte di Bassano: chiuso ai pedoni

VicenzaToday è in caricamento