rotate-mobile
Cronaca

Estate 2021 sui treni: 30mila persone controllate e 13 arresti

Il bilancio della Polfer: i reati contestati vanno dallo spaccio alla rapina impropria, al furto, ai reati contro la persona. Attenzione particolare ai controlli green pass

Nella stagione estiva appena trascorsa, la Polfer ha intensificato i servizi di prevenzione e di vigilanza per garantire un esodo sicuro ai numerosi vacanzieri che hanno scelto il treno per i loro spostamenti. Nel periodo considerato sono state controllate, negli ambiti ferroviari delle province di Vicenza, Verona, Bolzano e Trento oltre 30.000 persone, di cui un terzo cittadini stranieri.  Il bilancio è di 13 persone arrestate, di cui 9 con nazionalità straniera, nonché 117 individui denunciati in stato di libertà, per reati che vanno dallo spaccio di sostanza stupefacente, alla rapina impropria, al furto, ai reati contro la persona. Sono stati invece 7 i minori rintracciati, 7 le persone segnalate per l’emissione del cosiddetto “daspo urbano” e 121 le sanzioni amministrative elevate.

Sono stati effettuati 224 servizi antiborseggio, 93 a bordo di treni (per un totale di 180 convogli presenziati) e 173 pattuglie automontate lungo la linea ferroviaria, (circostanza che ha permesso anche il controllo di 145 veicoli).

I poliziotti hanno presidiato i punti più sensibili delle linee e le aree di maggiore affollamento, estendendo i controlli anche ai depositi bagagli. Costantemente monitorato il flusso dei viaggiatori in arrivo e partenza dai numerosi scali ferroviari di pertinenza. Mediante controlli a campione nei confronti delle persone e dei bagagli al seguito con l’ausilio di metal detector.

Particolare attenzione è stata riservata al corretto comportamento degli utenti sul rispetto delle norme vigenti per il contenimento dell’emergenza epidemica ed in particolare sul controllo dei “green pass” negli esercizi pubblici di stazione ed a bordo dei treni a lunga percorrenza. Dal primo giugno ad oggi i servizi di vigilanza nelle stazioni sono stati 3.261 con 17 giornate specifiche di controlli straordinari in tutto l’ambito ferroviario, anche con l’ausilio di unità cinofile in stazione ed a bordo treno. In particolare, in queste giornate è stata contrastata l’attività di possesso e spaccio di sostanza stupefacente, che ha portato al sequestro di circa un etto di sostanze tipo cannabinoide, eroina e droga sintetica suddivise in dosi detenute per uso personale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2021 sui treni: 30mila persone controllate e 13 arresti

VicenzaToday è in caricamento