rotate-mobile
Cronaca

CURIOSITA': Il Comune approverà piano per salvarsi dai meteoriti

Dopo i feriti causati dalla caduta di meteoriti sulla città russa Chelyabinsk, gli Usa lanciano un progetto avveniristico per individuarli. Anche il Comune di Vicenza corre ai ripari con un nuovo piano

Vicenza avrà un piano per salvarsi da un'eventuale pioggia di meteoriti. Lo dichiara a Il Giornale di Vicenza l'assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini, spiegando gli aggiornamenti del regolamento per la gestione delle calamità, che il consiglio andrà a discutere nei prossimi mesi, e che riguarderanno emergenze bomba, ritrovamento di persone disperse e, appunto, pioggia di meteoriti.

Lo spunto per rivedere le procedure arriva dall'evento che recentemente ha colpito la città russa Chelyabinsk, colpita da frammenti di un asteroide il 15 febbraio scorso, che hanno causato decine di feriti, danni ingenti alle strutture e sfiorato un aereo. Il Comune di Vicenza è in linea con la Nasa, che sta finanziando un progetto per individuare anche gli asteroidi più piccoli, invisibili a satelliti e telescopi. Per quanto riguarda le alluvioni, assicura Cangini, i meccanisimi sono oliati: non serviva specificarlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CURIOSITA': Il Comune approverà piano per salvarsi dai meteoriti

VicenzaToday è in caricamento