rotate-mobile
Cronaca

Pfas, creata un'apposita commissione regionale d'inchiesta

Proposta dal Movimento 5 Stelle Veneto e sottoscritta da tutte le forze politiche

Il Movimento 5 Stelle Veneto annuncia l’istituzione di una commissione d’inchiesta sui Pfas sottoscritta da tutte le forze politiche. 

"L'obiettivo di questa commissione è fare luce, chiarezza, per affrontare seriamente il problema Pfas e risolverlo - spiega il gruppo consiliare pentastellato - Vogliamo trasparenza, far sapere ai cittadini cosa sta succedendo, quali sono i rischi e quali le soluzioni, perché vogliamo e dobbiamo mettere in sicurezza i veneti. Senza chiarezza, si continueranno ad alimentare le paure e le incertezze che stanno mettendo in crisi molte aziende agricole e stanno preoccupando le famiglie. Chi inquina paga, questo è il motto che muove la nostra azione. Su questo non abbiamo mai fatto, e mai faremo, sconti. Ricordiamo che come M5S, chiediamo che la Miteni S.p.a. blocchi la produzione di Pfas e paghi i costi di bonifica”.

La commissione coinvolgerà anche gli Uffici interessati sulla questione Pfas: la Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica, la Sezione Veterinaria e Sicurezza Alimentare, il Settore Promozione e Sviluppo Igiene Sanità Pubblica, il Dipartimento Agricoltura, il Settore Geologia e Georisorse, l’Arpa, il Sistema Epidemiologico Regionale, tutti gli organismi della Sanità; e coinvolgendo anche le associazioni e comitati dei territori interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pfas, creata un'apposita commissione regionale d'inchiesta

VicenzaToday è in caricamento