rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pericolo alluvione, Zaia: "Più sicuri ma servono ancora investimenti"

E' stato presentato oggi dal presidente del Veneto Luca Zaia il report degli interventi eseguiti per la prevenzione delle alluvioni. "Anche se oggi c'e' il sole noi siamo sempre preoccupati delle condizioni meteo"

Dall'alluvione del 2010, la Regione del Veneto ha allestito un piano generale di azioni e interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico per un totale di 714 interventi (477 ultimati, 77 in corso di realizzazione, 86 in fase d'appalto, 52 in progettazione) e un investimento di 866.880.259,76 euro. Il report e' stato presentato oggi dal presidente del Veneto, Luca Zaia, che ha sottolineato come 702 di questi interventi abbiano riguardato manutenzioni ordinarie e straordinarie.

"Facendo le formichine, investendo e trovando risorse nel bilancio - Ha commentato Zaia - abbiamo fatto in silenzio un quinto del Mose, dando il via ad un nuovo corso dopo aver ereditato una regione in cui da ottant'anni non si facevano piu' opere idrauliche"

"Anche se oggi c'e' il sole - ha proseguito Zaia - noi siamo sempre preoccupati delle condizioni meteo e questi temi rischiano purtroppo di diventare attuali nelle prossime ore. Mi piace sottolineare i 531 milioni in opere di manutenzione, quelle che non si facevano piu'. Ricordo infatti che, nel 2010, si registrarono 32 sfondamenti arginali, tra cui, nel Vicentino, il caso di un argine traslato, che significano che gli argini non erano in buono stato di conservazione".

"Alla domanda se il Veneto e' oggi piu' sicuro - conclude il presidente - rispondo dicendo che lo e' sicuramente rispetto alle condizioni e nelle zone colpite nel 2010, dove gli effetti sarebbero minori. Ma il Veneto necessita di ulteriori investimenti e ci preoccupa in particolare l'asta idrografica del Piave, dove, nonostante le idee degli ambientalisti, la pulizia del greto e' un'azione da fare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo alluvione, Zaia: "Più sicuri ma servono ancora investimenti"

VicenzaToday è in caricamento