rotate-mobile
Cronaca

Pediatra pedofilo, piccole vittime risarcite fino a 300mila euro

Le famiglie si divideranno una cifra, calcolata tramite le tabelle ufficiali del tribunale, stimata fra i 250 e i 300 mila euro. "Il massimo che si poteva ottenere" ha commentato un legale

Poco più di 42mila euro, al massimo, sono suffcienti a rimarginare la ferita di una molestia sessuale subita nell'infanzia? L'avvocato del pediatra vicentino Domenico Mattiello e i difensori delle sette bambine che sarebbero state oggetto sessuale delle 'attenzioni' del medico, hanno trovato un accordo risarcitorio, alla vigilia dell'udienza preliminare davanti al gip di Venezia.

Le famiglie si divideranno una cifra, calcolata tramite le tabelle ufficiali del tribunale, stimata fra i 250 e i 300 mila euro. "Il massimo che si poteva ottenere" ha commentato oggi un legale. In questo modo stamane a Venezia il dott. Mattiello e l'avvocato Lino Roetta hanno potuto affrontare l'udienza preliminare senza che le parti offese si costituissero parte civile.

Era già depositata una richiesta di rito abbreviato allo stato degli atti con una perizia dei consulenti della difesa secondo la quale il pediatra avrebbe sviluppato una sessualità deviata a seguito dell'insorgere di un tumore al cervello. Una patologia scoperta dopo l'arresto, avvenuto il 14 giugno scorso, e che è stata curata con un delicato intervento di neurochirurgia. Il giudice oggi ha deciso di chiedere una propria perizia affidata al prof. Ivan Galliani, direttore dell'unità operativa di neurologia dell'ospedale di Ravenna. L'udienza è stata quindi rinviata al prossimo 15 febbraio per il conferimento dell'incarico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pediatra pedofilo, piccole vittime risarcite fino a 300mila euro

VicenzaToday è in caricamento