rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Asiago

Pasubio: muore escursionista, Massimo Vianello, travolto da massi

L'uomo era partito questa mattina con una comitiva per percorrere il sentiero attrezzato numero 367, che da Bocchetta Campiglia, sopra Passo Xomo, porta al Rifugio Papa. Inutili i soccorsi, giunti con l'elicottero

Un escursionista ha perso la vita domenica colpito da una scarica di sassi lungo la ferrata delle Cinque Cime sul Pasubio nel vicentino. La vittima è Massimo Vianello, un 58enne di Mestre. 

L'uomo era partito questa mattina con una comitiva per percorrere il sentiero attrezzato numero 367, che da Bocchetta Campiglia, sopra Passo Xomo, porta al Rifugio Papa. A circa meta' percorso l'incidente, dove la ferrata segue una cresta, quando nel tratto verticale con la scaletta, dalla parete soprastante si sono staccati dei massi che lo hanno centrato. L'allarme e' scattato all'istante e il 118 ha inviato l'elicottero di Treviso emergenza e le squadre del Soccorso alpino di Schio e Arsiero.

L'eliambulanza, ostacolata dalla presenza di nebbia, ha dovuto sbarcare medico e tecnico del Soccorso alpino dell'equipaggio all'altezza del Passo e da li', assieme agli altri soccorritori, hanno raggiunto a piedi il luogo, dove purtroppo e' stato possibile solamente constatare il decesso dell'uomo. Ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, la salma e' stata imbarellata e calata a valle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasubio: muore escursionista, Massimo Vianello, travolto da massi

VicenzaToday è in caricamento