rotate-mobile
Cronaca

Raccolta firme per il parto analgesico gratuito al San Bortolo

All'interno dell'ospedale di Vicenza un comitato raccoglie le firme per richiedere la gratuità del parto analgesico per tutte le partorienti: "L'epidurale non deve essere un lusso consentito solo a chi può permetterselo"

In questi giorni all'ospedale San Bortolo è in corso una raccolta firme sostenuta da un gruppo di ostetriche affinchè l'epidurale, l'anestesia per le partorienti, sia gratuita.

Oggi a Vicenza l'epidurale per non avvertire i dolori del parto è possibile solo alle donne che arrivano con una indicazione medica, diabete, ipertensione, miopia grave, o a chi paga e usufruisce di questa prestazione in libera professione, garantita, sempre che non abbiano altre incombenze e non ci siano urgenze in sala operatoria, da 4 anestesisti. La tariffa è di 1000 euro. Se poi si richiede pure l'ostetrica in libera professione si devono aggiungere 400 euro.

Cristina Balbi, consigliera comunale delegata alle pari opportunità del Comune di Vicenza, concorda con l'iniziativa.
“Sostengo pienamente questa iniziativa delle ostetriche del San Bortolo anche a nome della commissione pari opportunità – dichiara Cristina Balbi -. Tra l'altro il tema è stato sollevato anche in passato durante alcuni dei nostri incontri e lo avevamo valutato come possibile ambito di intervento. E' evidente che un'anestesia a pagamento costringe chi non può permettersela a rivolgersi ad altri ospedali fuori città e questo non è corretto. Inoltre la scelta di un ospedale lontano comporta evidenti disagi anche per chi sostiene la partoriente.”

Anche Sergio Berlato scende in campo a fianco del comitato che sta raccogliendo le firme:
"Trovo giusta la battaglia che stanno facendo operatori e famiglie all'ospedale di Vicenza affinchè le mamme possano partorire con la peridurale (sic) senza dover pagare i mille euro previsti per l'Ulss del capoluogo. Sappiamo tutti che negli altri ospedali del Vicentino si può partorire con l'anestesia in forma gratuita, ma trovo inaccettabile che il capoluogo non sia in grado di eliminare questo odioso costo che grava indifferentemente sulle famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta firme per il parto analgesico gratuito al San Bortolo

VicenzaToday è in caricamento