rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Parte da Vicenza la campagna per i cani guida nei locali pubblici

l Coordinamento Regionale del Veneto dell'Anpvi Onlus ha attivato una campagna di sensibilizzazione, rivolta agli esercizi commerciali aperti al pubblico. L'iniziativa è patrocinata anche dal Comune di Vicenza

Una brochure che riporta le leggi n. 60/2006 e n. 37/1974 che tutelano il diritto del non vedente accompagnato dal cane guida di poter accedere liberamente a ogni luogo pubblico è stata recapitata a tutti i negozi dei capoluoghi del Veneto. Il mittente è l'Associazione nazionale privi della vista ed ipovedenti.

Purtroppo sono molti gli  episodi verificatisi in Veneto ai danni di persone non vedenti accompagnate dal proprio cane guida alle quali è stato negato l’accesso ad alcuni esercizi commerciali e luoghi aperti al pubblico (bar, gelaterie, mezzi di trasporto pubblico e una chiesa). “E’ una campagna educativa importante perché ci aiuta a guardarci in maniera diversa cercando di mettere tutti nelle condizioni di vivere una vita normale e serena – dichiara l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari - Il cane rappresenta una guida sicura ed indispensabile al quale viene affidata la propria personale indennità. Sono certo che gli operatori del commercio sapranno anche questa volta dimostrare la loro sensibilità ed attenzione nei confronti delle persone con disabilità affiancandosi all’amministrazione nel costruire una Vicenza accogliente e solidale.”

“Attraverso questa campagna di sensibilizzazione - afferma Giuseppe Marinò, Coordinatore Regionale Veneto dell’Anpvi Onlus - intendiamo sottolineare l’insostituibile ruolo del cane guida per la piena autonomia e mobilità delle persone prive di vista in ambienti extra-domiciliari. Ogni volta che a un non vedente e al suo cane viene impedito il libero accesso ad un locale pubblico, non solo si provocano dei disagi concreti alla persona, ma viene commesso un atto discriminatorio che molto spesso getta quest’ultima in uno stato di forte umiliazione, in quanto vede i propri diritti negati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Vicenza la campagna per i cani guida nei locali pubblici

VicenzaToday è in caricamento