rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Alcide De Gasperi

Roggia Seriola: acque pulite grazie alle rocce vulcaniche

Finiti i lavori ai Giardini Salvi per tenere limpida l’acqua attraverso un sistema di pompe e rocce vulcaniche. Oggi il sopralluogo, nel tratto che si affaccia su piazzale De Gasperi

Questa mattina l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto ha effettuato un sopralluogo alla Roggia Seriola, nel tratto che attraversa l’area verde del centro storico che si affaccia su piazzale De Gasperi e dove si è da poco concluso un intervento di carattere idraulico.

Anche se ci vorranno ancora una decina di giorni perché le pompe riempiano i 20-30 centimetri che mancano ancora per raggiungere il livello ottimale dell’acqua, stamattina erano infatti già apprezzabili i risultati dei lavori che hanno trasformato il corso d’acqua dei Giardini in un bacino chiuso con circolazione forzata. L’acqua ora è dunque sempre la stessa, ma continuamente riciclata e filtrata, per risolvere una volta per tutte il problema della proliferazione incontrollata delle alghe, che l’estate scorsa erano divenute così tante da produrre cattivi odori da putrefazione.

È stato il perito agronomo e paesaggista Beppe Provasi, cui il Comune ha affidato l’incarico di elaborare il progetto e che stamattina ha affiancato l’assessore Tosetto, a indicare questa strada, peraltro largamente seguita soprattutto nel Nord Europa; e pure a Roana, dove lo stesso Provasi ha seguito qualche anno fa i lavori che hanno reso quel bacino il lago biologico balneabile più grande d’Italia.

“L’anno scorso la situazione della Seriola era diventata inaccettabile – ha dichiarato Tosetto – e per di più si spendevano 20-25 mila euro all’anno di energia elettrica perché le pompe non smettevano mai di funzionare a causa delle perdite d’acqua. Ora, invece, possiamo già apprezzare i primi risultati dell’intervento effettuato, che restituisce così valore ad uno dei più bei parchi della città. E’ nostra intenzione inoltre – ha annunciato – intervenire l’anno prossimo in maniera più importante di quanto abbiamo pur fatto in questa occasione sulle rive della roggia, verso l’Associazione Industriali e il padiglione dell’ex Fiera: non solo pulizia da ramaglie ed erbacce, ma anche sistemazione e abbellimento con vasi di fiori”.

Il progetto di Provasi, nel dettaglio, è consistito nell’introduzione di un nuovo sistema di filtrazione biologica, completamente naturalistico, fatto di pompe e rocce vulcaniche in grado di assorbire tutti i materiali organici e chimici che causano le alghe. Il progetto completo verrà a costare 60 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roggia Seriola: acque pulite grazie alle rocce vulcaniche

VicenzaToday è in caricamento