rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale Ferdinando Rodolfi

Parco Querini, Lav: "Animali abbandonati, maltrattati e perfino cacciati"

Dopo l'episodio del coniglio preso a bastonate da un bambino, la Lav lancia l'allarme: "La situazione a parco Querini è insostenibile". Tanti gli animali abbandonati all'interno dell'area verde, qualcuno da loro la caccia per mangiarli

Il coniglietto preso a bastonate lo scorso sabato all'interno di parco Querini da un bambino, è solo l'ultimo di una serie di episodi di maltrattamenti degli animali all'interno dell'area verde. E' stato riferito perfino qualche episodio di "caccia".

La Lav vicentina lancia l'allarme: «Gli episodi di violenza nei confronti degli animali commessi da minori purtroppo sono piuttosto frequenti - ha affermato Daniela Musocco responsabile della Lav al Giornale di Vicenza- È necessario che gli Uffici scolastici, a partire dalla scuola primaria, promuovano l´approfondimento dell´educazione al rispetto di tutti gli esseri viventi. Ormai da anni, Parco Querini è teatro di abbandono di molti animali da parte dei cittadini. Nessun serio sforzo è stato finora fatto dall´amministrazione comunale per arginare questo fenomeno, che tra l´altro costituisce reato ai sensi dell´art. 727 del codice penale. Per giunta diversi cittadini ci hanno segnalato di aver visto dei privati prelevare animali dal parco, e ciò probabilmente per fini alimentari. La situazione è insostenibile, e dev´essere affrontata.».

Intanto la "caccia"ai responsabili dell'assalto al coniglietto rimane aperta. L'associazione ha lanciato un appello a chiunque abbia informazioni sull'accaduto per individuare la madre e il figlio segnalati dai testimoni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Querini, Lav: "Animali abbandonati, maltrattati e perfino cacciati"

VicenzaToday è in caricamento