rotate-mobile
Cronaca

Papa Roncalli e Papa Wojtyla Santi: la canonizzazione il 27 aprile

E' fissata per la prossima primavera la data in cui Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II verranno proclamati Santi: entusiasmo anche nelle parrocchie del territorio

Papa Francesco ha comunicato lunedì 30 settembre durante un concistoro di cardinali in Vaticano che il prossimo 27 aprile 2014, giorno della Divina Misericordia, verranno proclamati santi due Papi molto ben voluti: Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II. Una decisione che ha suscitato entusiasmo e gioia anche nelle parrocchie del Vicentino dove le due figure, come del resto in tutta Italia e nel mondo, sono state molto amate.

PAPA RONCALLI. Papa Roncalli, già Patriarca di Venezia, fu eletto pontefice nel 1958 e nel suo pur breve pontificato suscitò l’affetto dei fedeli: andò a visitare i bambini ammalati all’ospedale romano Bambin Gesù, ma anche i carcerati, diversi santuari ed ebbe un ruolo fondamentale nella riappacificazione tra Stati Uniti e Cuba dopo la crisi diplomatica del 1962. Molti fedeli vicentini, intervistati da noi, di lui ricordano in particolare la celebre frase: "Quando andate a casa, date una carezza ai vostri bambini e dite loro che è la carezza del Papa". Morì a soli 5 anni dall’elezione il 3 giugno 1963.

PAPA GIOVANNI PAOLO II. Papa Giovanni Paolo II, invece, conosciuto anche come Papa Wojtyla, fu nominato nel 1978 ed il suo pontificato è storia recente: grande innovatore, si oppose fermamente all'aborto e all'eutanasia, e confermò l'approccio tradizionale della Chiesa sulla sessualità umana, sul celibato dei preti, sul sacerdozio femminile. Agì contro il comunismo e l'oppressione politica, ed è considerato uno degli artefici del crollo dei sistemi del socialismo reale, già controllati dall'ex Unione Sovietica. Nel 1981 subì l’attentato di Agca del quale lui stesso disse: "Una mano ha sparato e un’altra ha guidato la pallottola" diceva il Santo Padre riferendosi alla Madonna di cui era molto devoto e che avrebbe deviato proprio la traiettoria del colpo. E oggi quella pallottola, resa per sempre "innocua", è incastonata nella corona della statua della Madonna di Fatima. Giovanni Paolo II dichiarò prima beato e poi Santo anche Padre Pio verso cui mostrò sempre una grandissima considerazione. Alla morte una folla immensa di milioni di persone andò a Roma per rendergli omaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Roncalli e Papa Wojtyla Santi: la canonizzazione il 27 aprile

VicenzaToday è in caricamento