rotate-mobile
Cronaca Tezze sul Brenta

Tezze sul Brenta, Papa Francesco: "Pronto, c'è Sammy?"

Il pontefice ha chiamato il 18enne Sammy Basso, del Bassanese, Vicenza, affetto da progeria. Tutto è nato da una lettera inviata dal ragazzo: "Mi ha chiesto come sto, è stato molto intenso"

"Pronto, sono Papa Francesco, c'è Sammy?". C'è anche un vicentino tra i destinatari delle frenquenti telefonate che il nuovo pontefice sta facendo a fedeli che hanno chiesto il suo conforto. Tra questi anche Sammy Basso, quasi 18enne di Tezze sul Brenta, affetto da una rarissima malattia che ne provoca l'invecchiamento precoce, la progeria. Come riportano varie fonti, la telefonata è avvenuta martedì pomeriggio. 

Tutto è nato da una lettera che il coraggioso giovane ha inviato a Bergoglio, subito dopo la sua procalamazione: "“Caro Papa Francesco, sono Sammy, un ragazzo di 17 anni e vengo dalla provincia di Vicenza. Ti ammiro molto per aver accettato di guidare la Chiesa in un momento così critico della storia - è l'incipit -  Essere il primo a dare l'esempio per tutto il mondo non è un compito facile, anzi, eppure hai già catturato i cuori della gente - è ancora un brano del testo indirizzato al Papa -. A me ha colpito la semplicità che usi per fare qualsiasi cosa, una semplicità che è l'unica a poter fare passare un messaggio così forte! E' per questo che ti do del tu!”.  Anche Sammy, dal canto suo, si da da fare: con i genitori Amerigo e Laura ha aperto una fondazione per approfondire gli studi sulla sua malattia e diffondere informzioni in proposito. 

Il ragazzo si è anche fatto aspettare: quando ha chiamato il Papa, lui era fuori casa, per la fisioterapia, ed il Pontefice ha ritelefonato al suo rientro. "Ci siamo parlati per pochi minuti - ha raccontato emozionato - Mi ha chiesto come sto, come va. E' stato molto intenso". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tezze sul Brenta, Papa Francesco: "Pronto, c'è Sammy?"

VicenzaToday è in caricamento