rotate-mobile
Cronaca

Pagamenti e Provincia: apre il portale dei fornitori

La Provincia di Vicenza offre un servizio ai fornitori grazie ad un portale dedicato dove, con una password, ogni singolo fornitore può controllare lo stato delle proprie fatture

In un momento di crisi dei pagamenti da parte della pubblica amministrazione, a Provincia di Vicenza si fa ancora più trasparente e con il Portale dei Fornitori apre un dialogo, in tempo reale, con tutte le aziende da cui acquista beni e servizi.

"Trasparenza è sempre più la parola d’ordine della Pubblica Amministrazione. Sui siti istituzionali si trovano tutti i provvedimenti degli enti, curricula e stipendi di politici e dirigenti, assenze del personale: una vera e propria “casa di vetro” dentro cui il cittadino può guardare per vedere come viene speso il denaro pubblico - scrive la provincia - Al di là e oltre ciò che richiede la normativa, la Provincia di Vicenza offre un servizio ai fornitori grazie ad un portale dedicato dove, con una password , ogni singolo fornitore può controllare lo stato delle proprie fatture, verificarne la registrazione e la presa in carico e accertare i mandati di pagamento".

“Nonostante le difficoltà di bilancio degli ultimi anni –afferma il Commissario Straordinario Attilio Schneck- abbiamo sempre pagato i nostri fornitori entro 30 giorni e continuiamo a mantenere fede all’impegno. Abbiamo preferito fare un lavoro in meno, ma essere certi di avere i soldi per pagare con puntualità chi lavora per noi. Una questione di rispetto per chi ci offre la sua opera o i suoi prodotti, tenendo conto che la maggior parte delle aziende con cui lavoriamo sono locali, per cui eventuali ritardi creerebbero un disagio economico e sociale sul nostro territorio.”

Trenta giorni per il pagamento è anche il termine stabilito dalla normativa, aggravato dal 1° gennaio 2013 dal fatto che al 31° giorno scattano gli interessi in automatico. Nonostante tutto, però, è una regola poco rispettata dalle pubbliche amministrazioni, che hanno un debito totale nei confronti delle aziende superiore ai 90miliardi di euro a livello nazionale.
La Provincia di Vicenza ha invece sempre rispettato il termine ed è pronta a dimostrarlo grazie proprio al Portale dei Fornitori, di cui si è dotata fra le prime (e ad oggi pochissime) pubbliche amministrazioni d’Italia.

Calcolando che i fornitori della Provincia di Vicenza sono circa 5mila all’anno, per un totale di 130milioni di euro circa, e che si tratta perlopiù di aziende locali, si capisce bene l’importanza che assume la puntualità dei pagamenti anche in termini di economia locale. "Certo, qualche ritardo può capitare, ma dall’ufficio ragioneria spiegano che spesso è legato al reperimento di documentazione necessaria a liquidare le aziende e proveniente da altri enti pubblici: il portale sarà utile anche per individuare questi disagi e per risolverli più in fretta" . “Gestiamo soldi dei cittadini –conclude Schneck- è un loro diritto, oltre che un dovere, sapere come li spendiamo.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamenti e Provincia: apre il portale dei fornitori

VicenzaToday è in caricamento