rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Viale Ferdinando Rodolfi

Vicenza, ossa umane ritrovate sotto l'ospedale

A notare i resti, ad una profondità di circa un metro e mezzo, sono stati gli operai della ditta edile che sta svolgendo i lavori di ristrutturazione. Lo stabile, come riportato da alcuni testi storici, ha ospitato ad inizio del 1800 un ospedale da campo

Ritrovate durante gli scavi per la costruzione della nuova palazzina del laboratorio analisi dell'ospedale San Bortolo di Vicenza ossa umane, probabilmente risalenti al periodo napoleonico. A notare i resti, ad una profondità di circa un metro e mezzo, sono stati gli operai della ditta edile che sta svolgendo i lavori di ristrutturazione.

Del fatto è stato subito avvertito il capo cantiere e i geometri, che a loro volta hanno avvisato la Questura di Vicenza. Sul posto stanno lavorando dalla tarda mattinata di oggi gli uomini della Polizia Scientifica per repertare anche i frammenti più piccoli. Del fatto è stata inoltre informata la Sovrintendenza dei Beni ambientali. Le ossa saranno analizzate dall'anatomopatologo Andrea Galassi.

I resti sono stati trovati in più punti del cantiere: questo confermerebbe il fatto che lo stabile, come riportato da alcuni testi storici, ha ospitato ad inizio del 1800 un ospedale da campo per soldati, una parte dei quali dopo la morte potrebbe essere stata seppellita sotto terra. Dalla fine dell'800 l'area aveva ospitato un convento, ma è presumibile che per questa costruzione non fossero stati effettuati scavi ma che fosse stato solo rimodernato il precedente edificio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, ossa umane ritrovate sotto l'ospedale

VicenzaToday è in caricamento