rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

Meno file, più files: a Bassano il servizio referti on line

Si chiama "Veneto Escape" ed è un nuovo servizio promosso dalla Regione del Veneto e dal Ministero per la pubblica amministrazione e innovazione, di cui da alcune settimane possono beneficiare i cittadini dell'Azienda Ulss 3

Ottenere i referti di laboratorio da Internet, utilizzando comodamente il proprio computer, senza doversi recare per forza agli sportelli dell’azienda sanitaria.

Si chiama “Veneto Escape” ed è un nuovo servizio promosso dalla Regione del Veneto e dal Ministero per la pubblica amministrazione e innovazione, di cui da alcune settimane possono beneficiare i cittadini dell’Azienda Ulss 3 di Bassano.

La procedura per scaricare il referto on line è estremamente semplice, studiata per facilitare anche chi non ha dimestichezza con l’uso degli strumenti tecnologici. L’utente, all’atto dell’accettazione del prelievo, riceve tre codici per accedere al servizio. Basterà, quindi, collegarsi al nuovo portale dell’Ulss, digitare i codici, accedere al referto e scaricarlo.

“Un importante progetto innovativo – afferma l’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto – verso una più diffusa informatizzazione del settore sanitario, che partendo dal bassanese vorremmo estendere gradualmente a tutta la Regione. Mano a mano che questi processi entreranno sempre più nelle abitudini dei cittadini, a beneficiarne sarà l’intera organizzazione del sistema sanitario, garantendo agli utenti una maggior snellezza e rapidità nella fruizione dei servizi e all’Azienda un risparmio e l’ottimizzazione delle risorse”.

Il progetto “Veneto Escape”, presentato anche con l’accattivante slogan “”, è coordinato da Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, avviato nel 2009 con l’obiettivo di estendere in tutte le aziende venete e standardizzare, dove già presente, la gestione digitale dell’intero ciclo di firma, certificazione, archiviazione, distribuzione, estrazione e conservazione dei referti informatici, mantenendo inalterata la loro validità legale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno file, più files: a Bassano il servizio referti on line

VicenzaToday è in caricamento