rotate-mobile
Cronaca Asiago

L’orso si nasconde, difficile applicargli il radiocollare: nuovo vertice

L'esemplare avvistato sull'Altopiano non riesce ad essere catturato dalla forestale che gli deve applicare il dispositivo per poterlo rintracciare: per qualcuno, però, è una soluzione che non ha sbocchi

L’orso Genè si nasconde: l'esemplare avvistato sull'Altopiano è sfuggente e non riesce ad essere catturato dalla task force costituita da esperti, guardia forestale e veterinari che dovranno applicargli il radiocollare. In diversi giorni di tentativi, infatti, l'orso è sempre riuscito a fuggire gli appostamenti e l'operazione si sta rivelando più difficile del previsto.

RADIOCOLLARE: PRIMA GLI INGHIPPI BUROCRATICI

QUALE SOLUZIONE. Come riporta anche il Giornale di Vicenza, è la natura dell'animale a essere selvaggia e più problematica: ormai il bestiame ucciso e azzannato non si conta più e anche i suoi movimenti sono diventati più imprevedibili e allarmanti, se è vero che, come abbiamo scritto, ha cominciato ad avvicinarsi ai centri abitati. Una situazione che ha bisogno di interventi urgenti, come è emerso dall'ultimo vertice tra autorità: forse anche la soluzione del radiocollare non è la migliore come spiega il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, che non vede nell'applicazione del dispositivo una risoluzione definitiva. Tra le ipotesi si affaccia anche quella del trasferimento dell'animale ma prima, però, bisognerà catturarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’orso si nasconde, difficile applicargli il radiocollare: nuovo vertice

VicenzaToday è in caricamento