rotate-mobile
Cronaca

Traffico internazionale di stupefacenti, 10 in manette

Smantellato un sodalizio dedito allo spaccio di droga. L'organizzazione era strutturata e diffusa capillarmente nel territorio. Perquisizioni in tutto il Veneto, anche nel Vicentino

Dieci arresti e 22 altri provvedimenti restrittivi per il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti. È l'esito della maxi operazione antidroga della guardia di finanza di Venezia che ha portato a perquisizioni domiciliari nelle province di Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia e Bolzano. Il blitz dei finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziaria e del I Gruppo di Venezia hanno portato alla custodia cautelare in carcere per 10 persone, il divieto di dimora nella provincia di Venezia per altre 17, nonché l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per 4 persone.

In manette 10 persone

L’indagine era partita nel 2016 a seguito di alcuni sequestri di cocaina, marijuana e hashish ad alcuni spacciatori di nazionalità marocchina nel centro storico di Venezia. Gli approfondimenti del caso, eseguiti con intercettazioni telefoniche ed ambientali, hanno portato al sequestro in prossimità del casello autostradale di Mestre e in varie località delle province di Venezia e Padova, di alcuni carichi di cocaina e di hashish destinata al mercato veneziano e al conseguente arresto degli spacciatori.

Perquisizioni e sequestri

Gli inquirenti sono riusciti a ricostruire la ramificata organizzazione criminale, composta da cittadini albanesi ed italiani con base a Marghera che gestiva, in maniera strutturata e capillare grazie ad una meticolosa suddivisione dei ruoli, un vasto traffico di sostanze stupefacenti che si snodava dall’approvvigionamento delle partite di droga in Olanda fino allo spaccio nel centro storico e nella provincia di Venezia. In totale, le attività hanno permesso di denunciare 45 persone, 32 dei quali raggiunti dai provvedimenti restrittivi eseguiti nella giornata di oggi, oltre al sequestro di 20 chili di cocaina, marijuana e hashish. A seguito degli accertamenti patrimoniali, le fiamme gialle hanno sequestrato denaro contante per oltre 117mila euro, ritenuto parte del profitto del traffico illecito.

Da Veneziatoday.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale di stupefacenti, 10 in manette

VicenzaToday è in caricamento