rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Operato alla gola, ma senza incisioni: la nuova frontiera delle fibre ottiche

L'operazione chirurgica al San Bortolo è stata condotta dal primario di otorinolaringoiatria dott. Roberto Saetti che è potuto intervenire grazie a questa nuova tecnica

Operato alla gola, ma senza incisioni: è la nuova frontiera della medicina moderna e delle nuove tecnologie che permettono, in molti casi, operazioni chirurgiche ma con tecniche non invasive.

VICENZA: NEONATO SALVATO GRAZIE ALL'IBERNAZIONE

LA TECNICA. Come si legge sul Giornale di Vicenza, in questo caso l’operazione, avvenuta al San Bortolo, è stata condotta dal primario di otorinolaringoiatria dott. Roberto Saetti che ha potuto usufruire proprio dell’innovativa tecnologia 3D e delle fibre ottiche. Grazie ad una telecamera introdotta in gola e a degli strumenti ad ultrasuoni incorporati che permettono la scissione della materia, l’intervento, avvenuto su un paziente vicentino affetto da tumore, è perfettamente riuscito senza complicazioni e senza l’incisione della gola che in questi casi non permette più una comunicazione corretta a meno che non si usi un apparecchio apposito. Una tecnica nuova innovativa in operazioni del genere e che comunque può essere sfruttata nel caso in cui il tumore non sia in stato avanzato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operato alla gola, ma senza incisioni: la nuova frontiera delle fibre ottiche

VicenzaToday è in caricamento