rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vicenza, uccise la ex: Tomasi condannato a 30 anni

Il 39enne Davide Tomasi, roso dalla gelosia, nel 2016 accoltellò Monica de Rossi e poi tentò il suicidio. Il giudice ha accolto la richiesta del PM: dovrà anche risarcire la famiglia con un milione di euro

Trent'anni di reclusione e il pagamento di un milione di euro ai figli e ai fratelli della vittima. È questa la sentenza emessa dal tribunale di Vicenza nei confronti di Davide Tomasi, il 39enne che nell'aprile del 2016 accoltellò a morte la sua ex fidanzata, Monica De Rossi, agente immobiliare di 47 anni.

L'OMICIDIO

Un amore folle quello di Davide Tomasi, imprenditore che co-gestiva una palestra a Campodoro, per Monica, conosciuta in locale nel 2015. Un amore ossessivo che per la donna - vivace agente immobiliare, divorziata e madre di tre figli che prendeva la vita in libertà e leggerezza - ha cominciato a pesare dopo qualche mese dall'inizio della loro relazione.

La 47enne decide così di troncare la relazione nell'agosto del 2015. I rapporti tra i due all'apparenza rimangono amichevoli ma in realtà Tomasi non accetta la fine della storia e - da quanto è poi emerso dalle indagini - medita un omicidio-suicidio perché incapace di liberarsi di quell'ossessione. 

Un omicidio che viene pensato già da mesi. Tomasi trova l'occasione il  4 aprile dell'anno scorso. Con la scusa di vedere  una villette a schiera a Pojana di Granfion, frazione di Grisignano di Zocco, l'uomo porta con se un lungo coltello da caccia nascosto in un calzino, e i farmaci potenzialmente letali da assumere successivamente: un omicidio-suicidio. 

Come lo stesso omicida ha spiegato successivamente alle forze dell'ordine, il delitto è avvenuto appena Monica è entrata in casa. La donna è stata pugnalata alla schiena di sorpresa. Una ferita risultata mortale. Subito dopo Tomasi ha bevuto una   bottiglietta di delorazepam inettandosi anche dell’insulina. Salvato in extremis dall'overdose il 39enne era finito in psichiatria. Ora è arrivata la condanna. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, uccise la ex: Tomasi condannato a 30 anni

VicenzaToday è in caricamento