rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pojana Maggiore

"Virtù eroiche": dichiarata venerabile suor Olga Gugelmo

La religiosa delle Figlie della Chiesa, nata a Poiana Maggiore (Vicenza) nel 1910 e morta a Mestre nel 1943 viene dichiarata "venerabile" grazie all'autorizzazione di Papa Francesco alla Congregazione delle Cause dei Santi

Suor Olga Gugelmo ha compiuto un importante passo nel processo verso la beatificazione. Papa Francesco ha autorizzato giovedì mattina la Congregazione delle Cause dei Santi, retta dal Prefetto card. Angelo Amato, a promulgare il decreto che, nel riconoscerne le "virtù eroiche", la dichiara "venerabile". Ora potrà avere il via l'ufficializzazione da parte della Congregazione di almeno un miracolo realizzato grazie alla sua intercessione. 

SPECIALE FEDE A VICENZA

Religiosa delle Figlie della Chiesa, nata a Poiana Maggiore (Vicenza) nel 1910 e morta a Mestre nel 1943, la fama di santità di suor Olga è ben presente nella città di Mestre e nella diocesi di Venezia: in particolare è significativo il continuo fluire di devoti presso la sua tomba - custodita nel cimitero di Mestre - e ogni anno, nel mese di aprile, presso la chiesa di San Girolamo, dove è presente una comunità delle Figlie della Chiesa, si celebra una S. Messa in ricordo di suor Olga e con la partecipazione dei fedeli che l'hanno conosciuta in vita o soprattutto che, sentendone parlare, ne sono divenuti devoti.

Di lei si ricorda soprattutto l'ideale mistico-contemplativo dell'adorazione eucaristica che incentrò la sua vita, l'instancabile servizio in parrocchia e una quotidianità vissuta sempre con fede profonda e amore autentico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Virtù eroiche": dichiarata venerabile suor Olga Gugelmo

VicenzaToday è in caricamento