rotate-mobile
Cronaca

Old Lady al Museo del Risorgimento e mini bomba day il 28 aprile

Old Lady è stata formalmente consegnata al Comune di Vicenza, rappresentato dal vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, domenica 29 marzo intorno alle 11 alla Fiera di Vicenza. L'altro ordigno verrà brillato a fine mese

E' stata posizionata al Museo del Risorgimento e della Resistenza Old Lady, la bomba da 4000 libbre della seconda guerra mondiale disinnescata lo scorso 25 aprile all'ex aeroporto Dal Molin. La si può ora vedere nel piazzale d'ingresso del museo finché non sarà pronto il Museo dell'aria al Parco della Pace, luogo del rinvenimento, dove il sindaco Achille Variati desidera venga esposta: a questo scopo aveva formalmente chiesto Old Lady al Secondo reggimento genio guastatori della Brigata alpina Julia. Accanto alla bomba è stata collocata la targa che riporta i nomi degli artificieri, in ricordo dell'operazione che comportò per ragioni di sicurezza l'evacuazione di 30 mila cittadini. Sarà possibile vederla durante gli orari di apertura del parco di villa Guiccioli, dalle 9 alle 19.30 dal martedì alla domenica (lunedì chiuso). Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è aperto da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17. Il museo rimarrà aperto anche domenica 5 aprile, giorno di Pasqua, e in via straordinaria lunedì 6 aprile, Pasquetta.

MINI BOMBA DAY La data per il disinnesco delle tre bombe rinvenute durante la bonifica del Parco della Pace è stata fissata al prossimo 28 aprile, ma nulla di paragonabile a quello del 25 aprile dello scorso anno. Le persone da evacuare, nel raggio di 200 metri dall'area dell'operazione, sono 124, dei quali 100 militari della Del Din che dovranno semplicemente spostarsi in un'altra palazzina. I residenti del quartiere, invece, saranno tutti al lavoro, tranne un'anziana. Le operazioni dureranno solo alcune ore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Old Lady al Museo del Risorgimento e mini bomba day il 28 aprile

VicenzaToday è in caricamento