rotate-mobile
Cronaca

«Obiettivo autonomia energetica». La Regione Veneto censirà le aree idonee per gli impianti fotovoltaici

Firmato un accordo tra la Regione e la società Gestore dei Servizi Energetici. Marcato: «A gennaio il piano in giunta»

Un nuovo protocollo tra la Regione Veneto e la società statale Gestore dei Servizi Energetici (Gse) permetterà di individuare sul territorio i siti idonei alla produzione di energia rinnovabile. Il protocollo, secondo il governatore Luca Zaia, è «un passo fondamentale verso l’autonomia energetica», tema che rientrerà nel piano al quale la Regione sta già lavorando. «Abbiamo fatto una legge per il fotovoltaico - ha spiegato Zaia - che ora ha la necessità di individuare aree idonee e inidonee per le rinnovabili. Da un lato abbiamo la legge di marzo 2022, dall'altro la necessità di fare una pianificazione energetica, individuando cave, luoghi dismessi e impianti industriali per l'installazione degli impianti».

Per l'assessore regionale all'Energia, Roberto Marcato, «la firma di questo accordo ci consente di fare un piano energetico significativo. Ne abbiamo già uno, ma questo ci permette di tenere conto ciò che sta succedendo in tutto il mondo». Dopo le osservazioni del caso e le consultazioni col territorio «l'obiettivo è portare il piano in giunta entro fine gennaio», ha aggiunto Marcato, che ha specificato come la programmazione guardi al fotovoltaico, «anche se stiamo valutando la possibilità di sviluppare l'eolico off shore».

Entro 60 giorni il protocollo in questione dovrebbe permettere di presentare un programma operativo. «Oltre ad identificare le aree - ha precisato Zaia - con Gse parleremo di attività di accompagnamento e formazione dei tecnici regionali». Il Gse, come spiegato dall'amministratore unico Andrea Ripa di Meana, ha il ruolo di «supportare le amministrazioni locali nella valutazione del potenziale installativo delle diverse categorie di aree idonee, nella promozione di comunità energiche e autoconsumo diffuso, nonché dell’efficienza energetica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Obiettivo autonomia energetica». La Regione Veneto censirà le aree idonee per gli impianti fotovoltaici

VicenzaToday è in caricamento