rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

In azione i mezzi spargisale dopo che la pioggia intensa si è trasformata in neve

La fase più intensa si è oramai conclusa; durante la nottata potrebbero verificarsi precipitazioni nevose, ma di minore intensità.Aim Valore città Amcps ha fatto scattare la salatura delle strade

L'intensa pioggia della mattinata si è trasformata in neve nel primo pomeriggio come previsto dai bollettini meteo regionali. La fase più intensa si è oramai conclusa; durante la nottata potrebbero verificarsi precipitazioni nevose ,ma di minore intensità. Secondo quanto prescritto dal Piano neve comunale, Aim Valore città Amcps ha fatto dunque scattare la salatura delle strade : sette mezzi spargisale sono entrati in azione prima di tutto lungo la viabilità principale per evitare la formazione di strati di neve o di ghiaccio. Successivamente si interverrà su piazza dei Signori. Non risultano particolari problemi alla circolazione stradale. LA DIRETTA TWITTER

“La precipitazione nevosa ha raggiunto la pianura come ci aspettavamo – dichiara l'assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini -. Attualmente la situazione è sotto controllo e non ci sono particolari criticità da rilevare, visto che tra l'altr ola precipitazione si è ormai esaurita tramutandosi in pioggia. Nel caso in cui la precipitazione dovesse riprendere ho dato precise indicazioni affinchè vengano mantenute percorribili le strade principali ed in particolare le direttrici di ingresso alla città provenendo dalla zona industriale che negli orari serali risultano molto trafficate perchè percorse dai veicoli di ritorno dai luoghi di lavoro. Inoltre, poiché la perturbazione nevosa potrebbe interessare la città fino alla giornata di domani, oltre alla consueta attenzione per la viabilità farò in modo che piazza dei Signori sia libera da eventuali accumuli di neve per accogliere i banchi del mercato del giovedì.”

Finchè la precipitazione resta debole e comunque fino ad uno spessore del manto inferiore ai 5 centimetri, l’intervento viene svolto soltanto da mezzi Aim, che può mettere progressivamente in campo cinque autocarri grandi, due autocarri piccoli e un trattore, tutti dotati di spargisale e lama. Se invece l'intensità dei fiocchi dovesse riprendere e aumentare, verranno attivati anche i mezzi dei terzisti convenzionati: due autocarri grandi e un autocarro piccolo con spargisale e lama e 14 trattori con lama, per 25 mezzi complessivi. In questo caso i mezzi in sosta non devono ostacolare l’attività degli sgombraneve e va preferito, negli spostamenti, l’utilizzo dei mezzi pubblici. In caso di accumulo di neve anche i cittadini sono tenuti a collaborare, spalando i marciapiedi davanti a casa e alle proprie attività.

L'ordinanza precisa la necessità di sgomberare marciapiedi e banchine stradali lungo tutto il confine dei fabbricati di proprietà per consentire il passaggio pedonale. E' indispensabile far sì che la neve non ostruisca gli scarichi e i pozzetti stradali, sgomberare durante lo sgelo le bocchette di scarico davanti alle case per il deflusso delle acque, non gettare acqua o altri liquidi che possano causare la formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o comunque sulla sede stradale. Inoltre è bene assicurarsi della resistenza dei tetti per evitare danni a persone o cose anche a seguito di possibili cadute della neve, non gettare la neve raccolta da aree private sui marciapiedi e sui passaggi pedonali e tagliare i rami di alberi in area privata e sporgenti sul suolo pubblico. Nel sito del Comune, accanto all' “Ordinanza emergenza neve” è disponibile anche il “Piano neve ed emergenze idrauliche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In azione i mezzi spargisale dopo che la pioggia intensa si è trasformata in neve

VicenzaToday è in caricamento